HomeScenariOsservatorio sui Robot Mobili Autonomi: partecipa alla survey

Osservatorio sui Robot Mobili Autonomi: partecipa alla survey

Hai già investito sui Robot Mobili Autonomi e ne stai valutando i risultati? Oppure hai intenzione di introdurre gli AMR in fabbrica e consideri varie opportunità? O, ancora, non pensi di farlo perché vedi troppi ostacoli? Raccontaci la tua esperienza, rispondendo alle domande della survey! Servirà alla Redazione e al team di i-FAB dell’Università Cattaneo-LIUC per redigere la prima edizione di un imperdibile Osservatorio.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

I Robot Mobili Autonomi (AMR, Autonomous Mobile Robot) stanno trasformando la movimentazione di merci e materiali in fabbriche, magazzini e in altri ambienti con forti esigenze di trasporto. Questa tecnologia sta crescendo rapidamente. La proiezione stimata è di 2,8 milioni di AMR e AGV (Automated Guided Vehicle) installati entro il 2028.

Abbiamo avviato uno studio di settore, denominato ORMA (Osservatorio dei Robot Mobili Autonomi), con l’obiettivo di fornire una panoramica di questo segmento merceologico e di individuare il reale potenziale per lo sviluppo e l'uso degli AMR nei contesti produttivi e intralogistici.

In particolare, la Redazione di Automazione News, in collaborazione con l’i-FAB dell’Università Cattaneo-LIUC, intende analizzare quali AMR sono oggi presenti sul mercato e quali invece sono le richieste degli utilizzatori. In questo modo, può guidare alla selezione dell’AMR più performante per una specifica applicazione e da evidenziare gap fra domanda e offerta.

Gli obiettivi dell'Osservatorio ORMA (prima edizione)

Gli obiettivi specifici della prima edizione di questo studio, in collaborazione con i-FAB dell’Università Cattaneo-LIUC, sono quattro.

  • Identificare le caratteristiche tecniche e funzionali degli AMR e raggruppare le principali tipologie di AMR disponibili sul mercato.
  • Analizzare le condizioni operative nei contesti produttivi e logistici per identificare possibili limiti all’implementazione degli AMR.
  • Mappare le applicazioni esistenti e quelle richieste dal mercato per comprendere se le necessità emergenti siano coperte da ciò che oggi è sviluppato realmente.
  • Stabilire un framework per AMR-Selection/Assessment, che consenta di valutare l'adeguatezza degli AMR in base alle caratteristiche dell'ambiente e delle attività da svolgere.

Dove sarà possibile consultare i risultati dell'Osservatorio

I risultati dello studio saranno poi rielaborati e condivisi tramite la stesura di un report, a cura del team i-FAB dell’Università Cattaneo-LIUC in collaborazione con la Redazione di Automazione News.

L’Osservatorio ORMA sarà pubblicato sul numero di febbraio 2025 della rivista Automazione Integrata. Completando il sondaggio, riceverai l'abbonamento omaggio alla rivista!

Il team di ricerca dell'Osservatorio sui Robot Mobili Autonomi

Team di Ricerca i-FAB dell’Università Cattaneo-LIUC
Tommaso Rossi, Giovanni Pirovano, Edoardo Rovera, Gianluca Bianchi

Comitato Scientifico i-FAB dell’Università Cattaneo-LIUC
Ermanno Rondi, Arturo Baroncelli, Luigi Battezzati, Andrea Greggio

Osservatorio sui Robot Mobili Autonomi: partecipa alla survey - Ultima modifica: 2024-07-25T16:26:04+02:00 da Valeria Villani