Orchestra nasce nel 2016 per progettare e produrre soluzioni digitali, partendo dall’interconnessione di macchine e impianti fino ad arrivare al monitoraggio, al controllo e alla gestione dell’intero processo di produzione.
Oggi Orchestra propone a clienti e partner manifatturieri una suite di prodotti completa, per gestire in modo integrato progetti di digitalizzazione della fabbrica che rispondono ai requisiti Industria 4.0 e ora Transizione 5.0.
Di seguito, raccontiamo l'esperienza di Orchestra con una grande impresa del settore dolciario.
Dolcella Italia: la rivoluzione Industria 5.0 nel cuore delle Alpi italiane
Dolcella srl è una realtà appartenente a una Holding olandese del settore dolciario. Lo stabilimento, attivo da marzo 2024, si trova a Pont Saint Martin (AO) sul sito della ex Feletti e occupa un’area di 27 mila mq di cui 16 mila mq coperti. Ad oggi conta un totale di 15 dipendenti tra operai e impiegati.
La produzione aziendale è incentrata prettamente su praline di cioccolato, come quelle di Val D'Or Chocolate. La capacità giornaliera della linea di produzione di praline, basata su due turni, è di circa 10 tonnellate. Con l’intento di soddisfare un ventaglio sempre più ampio di consumatori, nel 2025 il catalogo prodotti verrà arricchito con la messa in funzione di una linea di produzione di cremini.
Nel 2022 nella fase di riprogettazione e revamping dello stabilimento, l’azienda decide di rendere 4.0 il nuovo parco macchine, interconnettendo 2 nuove linee di confezionamento, dalle incartatrici a singolo e doppio fiocco alle imbustatrici per la confezione finita.
Una scelta che permette all’impresa di accedere al credito di imposta del Piano Transizione 4.0 e di iniziare con Orchestra un rapporto finalizzato a rendere Dolcella una fabbrica interamente digitalizzata.
Orchestra gestisce per Dolcella l’intero progetto digitale, seleziona i fornitori dell’infrastruttura IT e del gestionale e mette a disposizione la propria tecnologia per l’interconnessione delle linee di produzione e la gestione, monitoraggio e controllo di tutti i processi.
La gestione della produzione con RETUNER®
La produzione è gestita dal miniMES5.0 di RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra che consente di pianificare, avanzare, controllare e consuntivare le lavorazioni delle macchine in produzione. MiniMES5.0 collega gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione, consentendo loro di monitorare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie.
Nel 2024 Orchestra supporta gli ampliamenti dell’attività produttiva di Dolcella. Passando a xMES, la versione estesa del miniMES5.0 di RETUNER®, Dolcella potrà ampliare le funzionalità dell’attuale miniMES5.0 a ulteriori ambiti quali la gestione del conto lavoro, dell’intralogistica, del controllo qualità e della manutenzione degli asset produttivi.
Grazie a RETUNERGY 5.0, il nuovo pacchetto chiavi in mano di Orchestra, Dolcella potrà monitorare i consumi energetici rapportati all’unità equivalente di produzione e accedere così ai benefici del nuovo Piano Transizione 5.0.