Specializzata in tecnologie robotiche e sensori multiassiali di forza/coppia, OptoForce, ha completamente riscritto il suo software di base, aggiornandolo e rendendo disponibili nuove funzionalità di automazione per i robot industriali Universal Robots.
La nuova versione è caratterizzata anche da una maggiore velocità di integrazione su molte funzioni industriali robotizzate.
Alcune novità interessanti della nuova release sono la velocità di inserimento dei perni e la memorizzazione dei percorsi a velocità costante in force mode. Quest'ultima funzione offrirà alle aziende sostanziali miglioramenti nelle prestazioni produttive e sarà particolarmente utile durante la lavorazione delle superfici (per attività come lucidatura e fresatura, tra le altre). La capacità di memorizzare un percorso a velocità costante in force modeè una funzionedavvero unica lanciata sul mercato, e probabilmente sarà molto richiesta e apprezzata dalle aziende.
Con questa soluzione, i robot possono anche adattarsi alle superfici e seguire qualsiasi tipo di forma. Ciò è favorito dai movimenti che seguono le scanalature e dal mantenimento costante della coppia. La configurazione è rimasta facile da capire e da eseguire nonostante gli importanti progressi nelle funzioni robotizzate e richiede solo i moduli software OptoForce. OptoForce ha anche annunciato che le novità introdotte non influiranno sui prezzi dei suoi sensori.
Le nuove funzionalità in breve
- Nuova funzione di guida a mano con maggiore precisione e manovrabilità
- Inserimento dei perni migliorato, con nuove funzionalità e una velocità di inserimento fino a 5 volte maggiore
- Nuovo comando F/T Move potenziato per accelerare la programmazione e il supporto
- Nuovo comandoF/T Control che consente ancora più applicazioni (es.: fresatura)
- Compatibile con l’ultimo software per robotUR (v3.5)
- Processi di aggiornamento migliorati per consentire update di sistema semplici e senza problemi
- Nuovo protocollo che risolve i problemi di connessione
- Nuova interfaccia del controller Compute Box che permette agli sviluppatori esterni di controllare ancora più robot.