È fatto noto che la digitalizzazione stia penetrando in profondità all’interno del tessuto economico e produttivo europeo, con un impatto tangibile e percepito anche a livello sociale. Le emergenti tecnologie IT, le analitiche e l’Intelligenza Artificiale stanno radicalmente trasformando il mondo della produzione di beni e servizi, creando nuove opportunità non solo per l’industria, ma anche in chiave di sostenibilità ambientale. In questo scenario, gli aspetti chiave e universalmente riconosciuti quali fattori abilitanti ad alto valore aggiunto sono rappresentati dai dati, dal relativo contenuto informativo e dalla capacità delle imprese di poterli acquisire e gestire in modo adeguato, efficace ed efficiente, affinché questi rappresentino un’innovazione in grado di generare benefici su larga scala.
La condivisione dell’informazione (“Data Sharing”) a livello aziendale, all’interno della fabbrica e lungo la filiera produttiva, così come il trading dei dati stessi, contribuiscono non solo a migliorare ed efficientare i processi, ma anche a creare importanti ritorni economici nel breve periodo.
La condivisione dei dati nell’era digitale non può però prescindere da due concetti: la Cybersecurity e la Data Sovereignty. Mentre il primo aspetto è ampiamente discusso da più parti, il secondo è nuovo e di rilievo proprio in un’ottica di scambio dei dati, nei quali il proprietario - innalzandosi a detentore degli stessi - ne riconosce il valore.
Scaricando l'approfondimento gratuito avrai l'opportunità di:
- Conoscere i possibili scenari e ambiti applicativi di condivisione dei dati e quali sono i fattori che spingono/pongono dei limiti al Data Sharing
- Come garantire la Cybersecurity all'interno degli scambi informativi
- Capire meglio il concetto di Data Sovereignty evidenziando approcci, strumenti e soluzioni funzionali attualmente disponibili sul mercato e/o in fase di sviluppo
- Che cos'è lo standard IDS