Spiesshofer si è unito al Comitato esecutivo di Abb nel 2005 ed è stato nominato capo della divisione DM nel 2009. Ha raddoppiato i ricavi della Divisione attraverso operazioni di crescita organica e inorganica. Tra i fatti principali, l'integrazione di Baldor e l'aumento dei margini guidato da una svolta nel business della robotica, così come la crescita delle attività dei motori e dei drive.
"Abb ha sviluppato un forte patrimonio di talenti: sono estremamente lieto che il nuovo Ceo provenga dall'interno del Gruppo e che porti dei solidi risultati da record, oltre a una profonda conoscenza del portfolio", ha dichiarato il presidente di Abb Ubertus von Grünberg.
Spieffhofer ha anche avviato altre attività di crescita in DM basate sulla crescita organica e sulle acquisizioni che hanno aiutato la Divisione a crescere più rapidamente del mercato e ad espandere nuove aree di business come la eMobility e gli ups.
Prima di acquisire la responsabilità della divisione DM, il nuovo Ceo è stato responsabe della funzione Corporate Development con il compito di sviluppare la strategia e implementare i business nell’area dell’energia e dell’automazione, in stretta collaborazione con tutti i team di Abb. In precedenza, aveva lavorato tre anni in Roland Berger Strategy Consultants e 11 anni per i consulenti di management di A.T. Kearney. Nel suo curriculum figurano un master in Business Administration e Ingegneria e un dottorato di ricerca in Economia, entrambi presso l'Università di Stoccarda, Germania.