Industry, Building e Sustainability. Ecco le tre nuove business unit attorno alle quali, a partire dal 2024, Sonepar Italia riprogetterà la propria organizzazione. L'obiettivo è di presentarsi sul mercato della distribuzione di materiale elettrico in modo sempre più efficiente e competitivo.
La scelta risponde a una precisa strategia aziendale che vede nelle specializzazioni uno dei quattro pilastri su cui si fonda l’attività di Sonepar Italia, accanto ai driver della digitalizzazione, densità territoriale e infrastruttura superiore.
Davide Lombardi avrà il compito di guidare la BU Industry, cui faranno capo le famiglie di prodotto dell’automazione industriale, della power distribution, delle attrezzature e dei materiali di consumo.
L’ambito Building sarà guidato da Matteo Michieli che seguirà le famiglie di prodotto dell'installazione civile, delle soluzioni connesse ("Bac"), dell'illuminazione e dei cavi.
Andrea Da Re sarà a capo della Sustainability, che comprende le famiglie di prodotto delle energie rinnovabili e della climatizzazione e termoidraulica (Hvac).
Sonepar Italia verso una nuova organizzazione commerciale
Di pari passo con questa evoluzione del modello organizzativo cambierà anche l’organizzazione geografica della struttura commerciale.
In luogo delle tre divisioni territoriali che regolavano l’attività dell’azienda nel mercato italiano verranno create due business area: la prima comprenderà le regioni del centro-nord (Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche) guidata da Marco Trentin, la seconda quelle del centro-sud e isole (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna) con a capo Andrea Bernardinello. Donato Marcotto assumerà il ruolo di Responsabile Grandi Clienti e Mercati Verticali.
Elettroveneta continuerà nella sua configurazione attuale guidata dal direttore generale Francesco Sferra.
I direttori delle BA e delle BU, il responsabile grandi clienti e mercati verticali e il direttore generale di Elettroveneta riporteranno a Giovanni Mazza VP Commercial.
“Siamo convinti che questo nuovo assetto organizzativo - spiega Sergio Novello, presidente e ad Sonepar Italia - possa dare grande impulso alle competenze, alle specializzazioni e alle capacità progettuali che contraddistinguono un distributore evoluto come Sonepar Italia e possa supportare la crescita aziendale. La transizione verso un’organizzazione costruita attorno al lavoro sinergico delle business area con le tre business unit - Industry, Building e Sustainability - ci permetterà di offrire un supporto più efficace al nostro network, con un coordinamento della filiera interna più serrato, consentendoci di portare sul mercato soluzioni e tecnologie dall’elevato valore aggiunto grazie a professionisti sempre più specializzati”