Il Gruppo Auma ha presentato i nuovi attuatori elettrici a velocità variabile Sa/Sar. La gamma è stata ampliata grazie alla combinazione di attuatori Sav/Sarv .2 multi-giri con unità di controllo intelligente Acv 01.2.
Le velocità variabili ad ampio spettro consentono all’operatore di beneficiare contemporaneamente di un'elevata accuratezza del posizionamento e di un breve tempo di manovra. Operando in servizio di regolazione, l’attuatore regola il processo riducendo la propria velocità in prossimità del setpoint richiesto ed aumentando significativamente la precisione della regolazione; in tal modo si evitano fenomeni di pendolamento. Nel profilo operativo possono essere individuati fino a otto punti di variazione della velocità per ogni direzione di movimento, assicurando quindi un movimento rapido ma al tempo stesso prevenendo effetti di cavitazione. Le funzioni di Soft start e Soft stop permettono un delicato posizionamento dell’otturatore ai punti di tenuta. La velocità dell’attuatore può essere anche controllata esternamente, includendo variabili di controllo aggiuntive o algoritmi di regolazione. Un'ulteriore opzione è quella della sincronizzazione delle velocità fra due diversi attuatori connessi via cavo.
Gli attuatori Sav/Sarv.2 sono disponibili in sei taglie che coprono range di coppia fino a 1,000 Nm. Sia gli attuatori per servizio On-Off Sav che quelli modulanti Sarv sono disponibili con velocità: 6 – 60, 12 – 120 o 24 – 240 rpm.