HomeTecnologiaNuove sfide nelle lavorazioni meccaniche di precisione

Nuove sfide nelle lavorazioni meccaniche di precisione

Ottenere una produzione più efficiente e meno soggetta a errori, gestire nuovi materiali e prestare attenzione a strategie orientate alla sostenibilità sono obiettivi cruciali nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Quando parliamo di lavorazioni meccaniche di precisione, intendiamo in particolare quei processi di produzione di componenti meccanici caratterizzati da tolleranze strette e superfici di alta qualità, che si ottengono dalla rimozione di materiale da un pezzo grezzo.

Sono processi di produzione che oggi trovano ampia diffusione in molti settori industriali. Soprattutto dove sono cruciali la precisione e l'affidabilità. Parliamo, ad esempio, di aerospaziale, automobilistico, medicale e produzione elettronica.

Automazione, robotica, AI, sostenibilità: i nuovi trend delle lavorazioni meccaniche di precisione

I macchinari utilizzati per le lavorazioni meccaniche di precisione, come torni e fresatrici a controllo numerico, oggi sono sempre più all’avanguardia e tecnologicamente avanzati.

Anche nella meccanica di precisione cresce infatti l’adozione di sistemi di automazione e CAD/CAM evoluti, di 3D printing e di algoritmi di AI. Così come l'integrazione di robotica e sistemi automatizzati sta diventando sempre più diffusa, insieme all'uso di macchine CNC interconnesse tramite reti digitali.

Le lavorazioni meccaniche di precisione vengono man mano integrate anche con la stampa 3D. Quest’ultima permette di creare forme complesse che vengono poi rifinite con lavorazioni di precisione. Infine, cresce l'uso di algoritmi di AI e ML, per ottimizzare i processi di lavorazione, prevedere guasti delle macchine, anche in ottica di manutenzione predittiva, e migliorare la qualità del prodotto finito.

Le sfide della meccanica di precisione

Ottenere una produzione più efficiente e meno soggetta a errori, svolgere controlli di qualità avanzati e soddisfare richieste di lavorazioni non convenzionali sono obiettivi cruciali nel campo della meccanica di precisione. 

La diffusione di nuovi materiali, come leghe metalliche avanzate, ceramiche e compositi, richiedono poi tecniche di lavorazione sempre più sofisticate. A questo si aggiunge la sostenibilità: diventa fondamentale l’attenzione verso la riduzione degli sprechi e il miglioramento dell'efficienza energetica, che spinge a strategie di lavorazione più pulite e uso di materiali riciclabili.

Infine, la domanda di componenti sempre più piccoli e precisi sta trainando una forte innovazione nel campo della microlavorazione meccanica.

Gimatic Machining, il partner per la meccanica di precisione

Consapevole di tutti questi trend e delle sfide che affronta il settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, Gimatic Machining sta collaborando con le aziende per rendere le loro attività più efficienti, sostenibili e in linea con le esigenze di mercato.

Gimatic Machining è la realtà che, all’interno del Gruppo Gimatic, si occupa di fornire lavorazioni meccaniche di precisione ad aziende in diversi settori industriali: automotive, elettrodomestici, termoidraulica, automazione industriale, agricoltura, automazione degli utensili, medicale e farmaceutico.

Gimatic Machining si estende su 8.000 mq sito di produzione, conta 100 dipendenti e 5 magazzini automatici per la gestione di utensili, barre ed estrusi.

Con il team di Gimatic Machining è possibile creare soluzioni specifiche per ogni esigenza applicativa. L'azienda si occupa di progetti su misura, conducendo studi di fattibilità di qualsiasi particolare. Assicura alta tecnologia, grazie agli oltre 65 centri di lavoro CNC. Lavora qualsiasi tipo di materiale, sia partendo da barra sia da fusione. Infine, assicura tempi di consegna veloci e sicuri, per evitare ritardi nella produzione.

Guarda il video per conoscere le attività di Gimatic Machining

Nuove sfide nelle lavorazioni meccaniche di precisione - Ultima modifica: 2024-09-02T09:30:00+02:00 da Valeria Villani