Xilinx, Inc. ha annunciato una soluzione su chip singolo per la sicurezza funzionale basata sul SoC Interamente Programmabile Zynq-7000.
Questa soluzione aiuta i clienti a ridurre il tempo necessario per conseguire la conformità e la certificazione in base allo standard IEC 61508 in diverse applicazioni industriali come gli Edge Controller per l'IIoT, gli Azionamenti dei Motori, gli IO Intelligenti, i Sensori Intelligenti, i Gateway, il Trasporto industriale e le Reti Elettriche.
La soluzione include uno schema hardware basato su un’architettura con livello di sicurezza SIL 3 e classe di ridondanza HFT=1, con una serie completa di documentazione di supporto, di relazioni di valutazione, di IP e di tool software.
Utilizzando queste risorse, i clienti possono ridurre il proprio rischio, e i tempi di certificazione e di sviluppo anche di 24 mesi. Inoltre, la soluzione su chip singolo di Xilinx contribuirà ad abbattere il costo dei sistemi di oltre il 40%; i clienti in precedenza dovevano avvalersi di due o più dispositivi per raggiungere i requisiti di affidabilità e di ridondanza definitiall'interno dello standard IEC 61508.
Il SoC Zynq-7000 SoC è il primo processore applicativo che integra funzionalità sicure e non sicure in un unico dispositivo ad aver passato la validazione da parte dell’autorità per la sicurezza funzionale del TÜV Rheinland, in quanto risponde ai requisiti di ridondanza on-chip delineati nella Parte 2 Allegato E dello standard internazionale IEC 61508.
La soluzione sicura su chip singolo e le risorse sono disponibili attraverso la Piattaforma web per la Sicurezza Funzionale di Xilinx, in cui i sottoscrittori abbonati avranno accesso agli aggiornamenti sui continui sforzi volti all’evoluzione di architetture, contenuti e documentazione, inclusi rapporti e valutazioni future. Per saperne di più e per richiedere l’accesso alla piattaforma: https://www.xilinx.com/applications/industrial/functional-safety.html