Getac ha annunciato alcuni aggiornamenti sul proprio notebook rugged V110, particolarmente indicato per il settore delle utility e rivolto ai professionisti dei servizi attivi sul campo i cui settori stanno vivendo una digitalizzazione sempre più crescente.
V110 è stato progettato per lavorare in real time, dotando gli operatori di un dispositivo affidabile, robusto e sempre in funzione, in grado di sostenerli tutto il giorno in una vasta serie di compiti.
Il notebook V110 ha l’affidabilità e la potenza necessarie per svolgere una serie di compiti in maniera efficiente durante un intero turno. È dotato anche dei più recenti processori Intel (IntelKaby Lake Core i5 o i7), che garantiscono prestazioni di calcolo potenziate, l’uso dell’energia più efficiente e di batterie a lunga durata sostituibili durante il funzionamento per un uso ininterrotto. In questo modo, le aziende di servizi potranno accettare un numero di incarichi maggiore, svolgerli più rapidamente e fornire un servizio migliore ai clienti.
Oggi la raccolta e lo scambio di dati sta crescendo in maniera esponenziale con il boom delle letture dei contatori, le segnalazioni di errori, la mappatura GIS, l’elaborazione di immagini e le esigenze di monitoraggio del tempo e delle attività. Tutto ciò è reso più facile dalla telecamera posteriore a otto megapixel del V110, che consente ai lavoratori di immortalare rapidamente alcuni esempi di gestione di beni e componenti o di manutenzione dell’infrastruttura.
Poiché i lavoratori devono essere continuamente connessi, l’antenna proprietaria del V110 è stata progettata per fornire una straordinaria connettività wireless 4G LTE WWAN sul campo che, unita all’USB PowerShare 3.0 e a una serie di porte di entrata, consente di raggiungere velocità di download maggiori e di ridurre sempre più la dipendenza dai moduli cartacei.
Il notebook V110 può anche essere agganciato nei veicoli e il dispositivo include un aggancio con Tri Pass Through per il collegamento simultaneo alle antenne GPS high-gain WWAN, WLAN e a quelle montate sul tettuccio dei veicoli sul campo.
La tutela dei dati operativi e infrastrutturali dei clienti è fondamentale per ogni azienda di servizi e quindi il V110 include una serie di caratteristiche di sicurezza, fra cui l’autenticazione sia Intel che Microsoft e i lettori di smart card. Il monitoraggio all’avvio e la protezione dell’apparecchio (con TPM 2.0) garantiscono che esso sia privo di manomissioni prima di lasciare il controllo al sistema operativo. BitLocker, invece, protegge i dati nei momenti di inattività, durante l’uso e in mobilità.
I professionisti sul campo del settore dei servizi lavorano spesso in ambienti ostili, ad esempio in ambienti sotterranei, in condizioni climatiche estreme, al buio, di notte, e la tecnologia ha bisogno di funzionare senza interruzioni in qualsiasi condizione. V110 offre la flessibilità di essere usato come tablet o come notebook, a seconda delle esigenze del lavoro.
La sua tastiera di dimensioni standard è ideale per scrivere rapporti, e-mail e ordinare componenti, mentre il touch screen LumiBond da 11.6 pollici leggibile alla luce del sole può essere azionato con le dita, la penna, i guanti e anche sotto la pioggia e garantisce la visibilità dello schermo anche nella più estrema delle condizioni.
I dispositivi per il lavoro sul campo devono resistere a cadute, vibrazioni, rovesciamento di liquidi e temperature estreme, quindi il V110 è garantito contro l’acqua, l’ingresso di polvere, le cadute (da un massimo di 1,5 metri) e a una temperatura fra i - 21°C e i 60 °C (certificato IP65 e conforme anche agli standard militari MIL-STD 810G e MIL-STD 461G).