Le soffianti a canale laterale sono turbomacchine in grado di conferire un moto elicoidale all'aria o ai gas tecnici, sia in compressione sia in aspirazione. Questo avviene grazie all'azione del canale laterale (o statorico) e della girante.
I campi di utilizzo di questi componenti sono vari. Alcuni esempi sono l’asciugatura nel settore alimentare o l’aspirazione in ambito tessile, o in qualsiasi altro tipo di comparto meccanico.
Un'evoluzione in chiave smart
Negli ultimi anni, le soffianti a canale laterale sono state spesso oggetto di re-design in ottica "smart" e digitale. L'obiettivo è stato quello di conferire migliore sostenibilità e maggiore efficienza energetica alla movimentazione fluidi nelle applicazioni industriali. Applicazioni spesso condotte in contesti di fabbrica sempre più "smart" e orientati a paradigmi Industria 4.0 e 5.0.
In quest'ottica, il motore della soffiante è sempre più spesso associato all'utilizzo di inverter e all'abbinamento con opportuni sensori. Questi ultimi controllano e inviano segnali sui parametri di processo, fornendo quindi un feedback in tempo reale all’inverter.
In che modo le soffianti a canale laterale migliorano l'efficienza energetica: l'esempio di FPZ
A partire dall'utilizzo di questi componenti smart si può ottenere un miglioramento dell’efficienza e, quindi, risparmi energetici importanti nelle applicazioni industriali. I risparmi sono più significativi quando la soffiante opera 24 h su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno. Questo percorso è quello intrapreso da FPZ con le sue soffianti a canale laterale della Serie EVO.
Ci raccontano i dettagli e le opportunità (anche in termini di numeri) di efficienza energetica Luca Mosconi, Alessandro Di Pasquali, Marco Castagna e Filippo Zanini. Nel video, i manager di FPZ ripercorrono i tre pillar della serie EVO e della tecnologia SMART WAVE: efficienza energetica, rumorosità ridotta, sostenibilità.