Gellify, in sinergia con Utilitalia (la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia), ha avviato un percorso di selezione di 28 startup innovative in grado di offrire soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità dei servizi offerti dalle utilities ai cittadini.
Le realtà individuate incontreranno le aziende associate a Utilitalia, durante l’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Utilitalia Innovation”, che si svolgerà a Milano il prossimo 17 ottobre in occasione dell’Innovation Day.
La digital trasformation delle utility
Nel 2021, i player del settore hanno investito circa 300 milioni di euro in digitalizzazione sia per implementare tecnologie come gli smart meter e l’informatizzazione dei processi aziendali sia per il telecontrollo e lo sviluppo Ict delle reti.
Attualmente il 49% delle reti idriche risultano distrettualizzate, mentre il 79% dei contatori del gas installati sono costituiti da dispositivi “intelligenti”. Inoltre, dal 2019, sono cresciute del 3% le spese per la ricerca e per l’innovazione, dagli iniziali 108 milioni a 111 milioni di euro, e si segnalano in aumento anche i numeri dei brevetti, passati da 58 a 61.
All’interno di tale scenario, Gellify con Utilitalia (400 imprese associate per oltre 100.000 occupati con un valore di produzione economica pari a 40 miliardi di euro nel 2022) ha avviato un percorso di selezione startup innovative.
L’Innovation Day per le utility il 17 ottobre a Milano
Durante l’evento, in programma presso Palazzo Giureconsulti, i maggiori player dell’innovazione e le startup si confronteranno con le imprese parte di Utilitalia per verificare come le tecnologie presenti sul mercato possano rivoluzionare il mondo delle utilities, rispondendo alle nuove esigenze del mercato.
Tra i temi sul tavolo, un focus sull’Intelligenza Artificiale e un confronto sulla sostenibilità dell’Industry: si discuterà dell’efficientamento del servizio idrico integrato e delle strategie per il supporto dell’intero ciclo di vita della Comunità Energetica.
“L’attività di techscouting che ci ha coinvolti ha permesso alla nostra innovation factory di confermarsi ancora una volta quale player privilegiato per il supporto ad aziende e istituzioni nei loro percorsi di digital transformation”, ha dichiarato Francesco Ferri, Amministratore di Gellify.