Il modulo di ingresso analogico sicuro SAI 041 espande il sistema di sicurezza modulare S-Dias di Sigmatek
Sigmatek espande il suo sistema di sicurezza modulare S-Dias con il nuovo modulo di ingresso analogico sicuro SAI 041. Quattro ingressi analogici in corrente con un campo di misura da 4-20 mA e una risoluzione di 16 bit, così come l'alimentazione del sensore da 24 V sono integrati nel modulo Din da 25 mm.
Le variabili fisiche come pressione, temperatura, livello di riempimento e portata possono essere registrate e monitorate in modo sicuro con il modulo SAI 041 di Sigmatek. I filtri di ingresso sono regolabili.
Due valutazioni indipendenti e diversificate con monitoraggio reciproco garantiscono un'analisi e un'interpretazione affidabili degli ingressi analogici. I valori registrati non sono disponibili solo per la cpu di sicurezza, ma anche per il controllo che gestisce il processo.
Se utilizzato a due canali, SAI 041 è adatto per il rilevamento sicuro di segnali di corrente per applicazioni di sicurezza fino a SIL 3, PLe, Cat. 4, per uso a canale singolo, è conforme a PL d, Cat. 3 in conformità alla norma EN ISO 13849-1/-2.
Come si configura il modulo di ingresso SAI 041
Il SAI 041 è configurato con il Lasal SafetyDesigner, che fornisce un'interfaccia grafica intuitiva e blocchi funzione di sicurezza certificati TÜV per qualsiasi applicazione. Lo strumento è perfettamente integrato con la piattaforma di ingegneria Lasal.
La soluzione di sicurezza del produttore salisburghese comprende, oltre ai controllori di sicurezza, I/O digitali sicuri, uscite relè sicure, nonché codificatori incrementali di sicurezza SNC e assoluti SSI.
Sul mercato italiano, questo modulo e tutte le altre soluzioni dell'azienda sono disponibili presso Sigmatek Italia, la filiale italiana dell'azienda di Salisburgo con sede a Torino. Insieme a Sigma Motion a Montecchio Maggiore, partner tecnologico e distributore esclusivo per il mercato italiano, l'azienda offre un servizio completo: dalla consulenza tecnica alla vendita, dall’assistenza sul singolo prodotto alla messa in servizio di macchine e impianti.