HomeContenuti SponsorizzatiMiniMax: una soluzione completa di Motion Control

MiniMax: una soluzione completa di Motion Control

R.T.A., azienda specializzata in motori e azionamenti passo-passo, presenta il PLC EtherCAT MiniMax, progettato per un facile e immediato utilizzo.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Nastri trasportatori, robotica, stampa 3D e serigrafica, assemblaggio, macchine utensili e macchine per il confezionamento, il taglio della lamiera, il calzaturiero, per l’industria dell’etichettatura. Fondata nel 1976, R.T.A. è un’azienda attiva nel mercato dei motori e degli azionamenti passo-passo. Fornisce soluzioni complete, assemblate e collaudate, comprensive della parte di controllo, per tipologie di motore passo-passo e brushless.

Il punto di forza di R.T.A. è la capacità ingegneristica di fare un dimensionamento della soluzione su specifica dell’OEM. Oltre al quartier generale in Italia e alle sedi operative in Germania e India, R.T.A ha allargato la gamma di prodotti grazie a partnership strategiche con importanti aziende internazionali.

MiniMax: una soluzione accessibile a tutti

MiniMax è il nuovo PLC EtherCAT completamente progettato e sviluppato da R.T.A..
L’azienda ha realizzato un prodotto di facile e immediato utilizzo per la programmazione di un sistema d'automazione per la movimentazione di motori passo-passo e motori servo brushless.

Un ambiente di sviluppo veloce e completo, unito a un linguaggio di programmazione moderno che richiama ai popolari linguaggi oggi diffusi negli ambienti embedded, desktop e web (Python, Java, Arduino, ...), garantisce sin da subito familiarità sia al novizio programmatore che muove i primi passi, sia all'esperto automatore esigente in termini di performance e diagnostica.

Tutti i tool per una soluzione completa

MiniMax è un sistema real-time multitasking, ma anche una suite di tool avanzati. Dal trace monitoring di processo agli strumenti di debug, MiniMax offre un'alta produttività che ben si integra nella soluzione di sistema "Made in R.T.A.". L'interfacciamento, inoltre, è già adesso tra i più flessibili: porta Ethernet LAN per accesso da PC; pannelli; PLC di terze parti con i protocolli Modbus TCP/IP e UDP; porta seriale per Modbus RTU; porta USB.

Il MiniMax, nella sua più recente versione R2 lanciata nell’ottobre 2024, aggiunge anche un vasto pacchetto di nuove funzionalità dedicate al Motion. Fino a 20 assi in gestione interpolata per le movimentazioni semplici e quelle "linkate" asse/asse, con le specifiche categorie GEARLINK, CAMLINK e MOVELINK, per le sincronizzazioni rigide, lineari e a curve arbitrarie, a tratti o periodiche, oltre che funzioni particolari come shift di rifasamento in camma e generazione spline cubiche.

Infine, una piattaforma di documentazione R.T.A. Wiki - accessibile online - raccoglie informazioni su ogni singola funzionalità del prodotto ed è corredata da numerosi esempi, rapide guide introduttive e video tutorial.

MiniMax: una soluzione completa di Motion Control - Ultima modifica: 2024-11-28T13:51:25+01:00 da Vittoria Lugli