Microsoft ha acquisito Solair, l'azienda bolognese guidata da Tom Davis che realizza soluzioni software per l'Internet of Things (IoT) dedicate a diversi settori industriali, tra cui manifatturiero, retail, food & beverage e trasporti. L'acquisizione, dicono i portavoce di Microsoft, si rivela "in linea con la strategia Microsoft, che punta a garantire un’offerta completa di IoT per rispondere a 360° alle esigenze delle aziende", aiutandole a "liberare il potenziale dei propri dati inesplorati e a creare intelligenza grazie all’IoT".
Le soluzioni di customizzazione e implementazione IoT di Solair sono sempre state costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure. Tra gli esempi più interessanti, Solair ha permesso agli ingegneri di monitorare condizioni ambientali e di accedere a flussi strutturali in tempo reale. In Giappone, Solair sta sfruttando il potenziale dell’IoT per trasformare il modo in cui le fabbriche monitorano le linee di produzione. La loro applicazione Smart Factory Advisor ha aiutato i produttori a incrementare la capacità produttiva e a ottimizzare l’efficienza energetica.
L’integrazione della tecnologia di Solair nella piattaforma Microsoft Azure IoT Suite continuerà a migliorare l’offerta Microsoft per le aziende. Prossimamente saranno rilasciati maggiori dettagli su come Solair aiuterà a concretizzare la vision Microsoft di Intelligent Cloud.
Così ha commentato Tom Davis (in foto), il Ceo di Solair, l'acquisizione: "Sin dalle origini la nostra missione è stata quella di aiutare le aziende ad accedere in modo facile e rapido ai benefici di Internet delle Cose. La nostra soluzione è stata costruita su richieste reali da parte dei clienti: per questo, sono certo che la tecnologia e il talento che contraddistinguono Solair potranno dare un importante contributo alla Azure IoT Suite di Microsoft e ambizioni ancora più sfidanti in ambito IoT. Negli ultimi cinque anni la nostra azienda è cresciuta, così come è stato per l’intero mercato Internet of Things (IoT); ma oggi è l’inizio di un capitolo davvero nuovo. Non vediamo l’ora, io e tutto il team, di entrare pienamente a far parte di Microsoft e di un team così affermato come quello di Azure IoT. È un’opportunità che ci consentirà di estendere e amplificare la forza di Internet delle Cose a clienti e scenari unici e nuovi".