L’anno si è aperto con segnali incoraggianti per il comparto industriale: calano inflazione e prezzi dell’energia, riprende quota il mercato dell’automotive e, come registrato dall’Istat, il fatturato dell’industria di novembre è cresciuto del +11,5% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.
Espressione di questa tendenza positiva sarà la prossima edizione di Mecspe, la principale fiera dedicata all’innovazione dell’industria manifatturiera, organizzata da Senaf e in programma a BolognaFiere dal 29 al 31 marzo, che, come ogni anno, raccoglie adesioni da tutto il Paese e dall’estero.
Sono infatti già circa 2.000 le imprese del comparto che hanno deciso di esporre nei saloni di Mecspe e numerosi sono i visitatori attesi anche quest’anno.
Tre giornate da non perdere
Nel 2023 Mecspe apre le porte al suo pubblico altamente qualificato e professionale per tre giornate immersive, al fine di illustrare soluzioni innovative e sostenibili per la filiera, spianando la strada verso il futuro dell’industria 4.0 con un programma sviluppato sui tre pilastri della manifestazione: formazione, innovazione e sostenibilità.
In particolare, quest’anno Mecspe mette al centro l’innovazione in campo energetico con uno sguardo privilegiato sul settore automotive.
Focus sulla mobilità sostenibile
Il nuovo Cuore Mostra intitolato Transizione Energetica e mobilità del futuro è un’area di 2.000 mq interamente dedicata al confronto sui temi della mobilità sostenibile e alle soluzioni tecnologiche che ne favoriranno il progresso.
Nel corso dei tre giorni di manifestazione, all’interno del Cuore Mostra, verranno affrontati, attraverso stazioni dimostrative, tavole rotonde e momenti di dibattito con i protagonisti della filiera i focus dell’area:
- Soluzioni e Tecnologie per la mobilità del futuro,
- Macchine, Apparecchiature e Sistemi Produttivi per ottimizzare l’efficienza
- Reshoring per le filiere della subfornitura
- Metal replacement
Nella prima giornata di fiera, l’arena ospiterà inoltre il forum internazionale 2035 e la Filiera Automotive: Cambiare il modello produttivo per rispondere a una trasformazione tecnologica, in collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove, La Camera di Commercio Italo Tedesca e la divisione delle fiere industriali della Fiera di Stoccarda, tra cui AMB e Moulding Expo.
Durante l’evento, un team di esperti parlerà delle sfide e delle opportunità che il comparto automotive dovrà affrontare in vista del 2035, attraverso best practice e case history di successo.
Tra questi, Alessandro Marino, Presidente della Camera di Commercio Italo-Tedesca, Markus Heseding, Amministratore delegato Vdma, Dino Calia, Mercedes-Benz AG, Daniele De Caro, Stellantis.
Sempre all’interno del Cuore Mostra, nell’ultima giornata di fiera avrà luogo l’Aluminium Energy Summit, l’evento organizzato da Metef, l’expo internazionale per l’industria dell’alluminio, della fonderia e pressocolata, delle trasformazioni, lavorazioni, finiture e usi finali, presente quest’anno a Mecspe con un percorso di contenuti dal mondo dell’alluminio.
La filiera dell’alluminio sta avendo una notevole espansione, specialmente nel settore dei trasporti che è quello a più alto utilizzo di alluminio in Italia (42%).
Si tratta di un elemento che offre opportunità rivoluzionarie per l’industria, grazie alle sue proprietà energetiche e sostenibili e alla sua capacità di essere riciclato all’infinito.
Il panel dell’Aluminium Energy Summit è composto da relatori di primo piano che, forti delle loro esperienze sul campo, forniranno al pubblico gli strumenti per esplorare il futuro delle produzioni di alluminio e metalli primari e della conservazione di energia attraverso il recupero e il riciclo in rapporto con le sfide del mercato e di fornitura energetica.
Lo stesso 31 marzo si terrà il Premio Internazionale Innovazione, l’iniziativa organizzata da METEF consolidata da oltre un decennio per valorizzare i contenuti innovativi proposti dalle aziende del comparto alluminio.
Il debutto di Elettronica Italia
Grande novità del 2023 sarà lo svolgimento, in contemporanea a Mecspe, del Salone Elettronica Italia, che debutta con la sua prima edizione e occuperà il padiglione 28 del quartiere fieristico di Bologna.
L’area sarà rappresentativa di tutte le applicazioni industriali attinenti all’elettronica, dalle fasi di progettazione alla produzione di componenti e sistemi, dai sistemi ai servizi fino alla successiva distribuzione sul mercato di componenti, assemblati complessi, macchine per la produzione e sistemi di test.
L’obiettivo è quello di offrire al visitatore uno sguardo su tutto il comparto sotto un profilo nazionale e internazionale.
Tavole rotonde tematiche
In programma a Elettronica Italia anche diverse tavole rotonde tematiche come quella del 29 marzo “L’elettronica nella mobilità del futuro” e quella del 30 marzo “Il recupero industriale dell’elettronica: vantaggi, normative, difficoltà burocratiche”, veri e propri momenti formativi e informativi organizzati dalla redazione delle riviste ufficiali della manifestazione: PCB e Selezione di Elettronica, del Gruppo Tecniche Nuove Business Media.
«La nuova edizione di Mecspe sarà ricca di approfondimenti su segmenti cruciali per lo sviluppo industriale, perché incrociano innovazione tecnologica e riduzione dell’impatto ambientale. Abbiamo lavorato tutto l’anno per portare una proposta di contenuti assolutamente unica nel panorama fieristico italiano e con un respiro internazionale» commenta Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe
«Da 21 edizioni cerchiamo di offrire agli attori del comparto manifatturiero occasioni di networking e di accrescimento professionale e questo rende Mecspe un partner ideale per il business delle imprese. Per questo abbiamo deciso di puntare i riflettori, oltre che sui contenuti storici di Mecspe, anche sulla transizione energetica, il comparto dell’alluminio e quello dell’elettronica, che saranno di fondamentale importanza per il futuro dell’industria.»
Prossimo appuntamento a Bari
Tante altre saranno le iniziative speciali e dimostrative che comporranno il ricco programma informativo e formativo di Mecspe che, quest’anno, raddoppia l’appuntamento e si terrà anche a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante, dal 23 al 25 novembre con “Focus Mediterraneo” edizione dedicata allo sviluppo delle tecnologie 4.0 e una proposta sempre più focalizzata su sostenibilità e innovazione dei processi produttivi.