HomeScenariMECSPE 2025: ancora più spazio alla Start Up Factory

MECSPE 2025: ancora più spazio alla Start Up Factory

Dal 5 al 7 marzo, nella cornice di MECSPE 2025, si terrà la quinta edizione di Startup Factory, l’iniziativa che mira a favorire il dialogo tra startup e imprese. Le tematiche dell’area, coordinate anche quest’anno da Industrio Ventures, si rivolgono a coloro che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Andrea Malambri

La manifattura è un comparto assolutamente prioritario per gli startupper. Se quasi 8 startup innovative su 10 operano nel settore dei servizi alle imprese (in primo luogo produzione di software e consulenza informatica, ma non solo), quasi il 14% di loro è attivo nel manifatturiero [1].

Lo scorso luglio, il numero delle startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese ha sfiorato le 13mila unità.

Tale dato conferma la vitalità dell’ecosistema italiano dell’innovazione, a dispetto della complessità del contesto europeo ed internazionale, ed è peraltro affiancato da un altro dato confortante: la crescita delle PMI innovative, che nel 2° trimestre del 2024 sono incrementate di 2mila unità rispetto all’ultima rilevazione. [2]

A dare sempre più spazio alle startup innovative ci penserà MECSPE, la principale fiera dell’industria manifatturiera organizzata da Senaf e in programma a Bologna dal 5 al 7 marzo 2025.

La 23ª edizione della fiera porterà in scena per la quinta volta l’iniziativa Start Up Factory, con il suo ricco programma di eventi, coordinato da Industrio Ventures, che nel 2025 giocherà un ruolo ancora più centrale e di rilievo all’interno della manifestazione.

MECSPE, da sempre accanto a PMI e microimprese, rilancia l’iniziativa che prevede il coinvolgimento di startup B2B ad alto contenuto tecnologico a cui viene offerta l’opportunità di presentarsi, attraverso un ricco palinsesto di eventi, a una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera.

La Start Up Factory si riconferma quindi un’area su misura per favorire il dialogo tra startup e piccole, medie, grandi imprese che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato.

Start Up Factory si terrà nell'area centrale della fiera

Del 14% delle startup innovative nel manifatturiero, la gran parte sono attive nel segmento della fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca [3] e nel segmento della fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica [4].

Inoltre, sempre più startup digitali e phygital (sia fisiche che digital) si rivolgono proprio al manifatturiero, si pensi per esempio alle startup specializzate in tecnologie di cybersercurity per le reti industriali, o nel software per l’automazione, diventa evidente come il settore, storico pilastro dell’economia nazionale e motore del nostro export, sia ormai strategico per gli startupper (e gli investitori) italiani.

«Siamo fieri di ospitare la quinta edizione di Start Up Factory, iniziativa che da subito si è rivelata di grande successo per la fiera e che ha attratto l’interesse di tutti i player del manifatturiero, per la variegata proposta di innovazioni e idee all’avanguardia» afferma Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE 2025 . «Le startup innovative sono il futuro dell’industria ed è giusto dare loro quanto più spazio possibile per compiere il salto verso la Transizione 5.0, uno step decisivo per il futuro del comparto

mecspe 2025

D’altra parte, per un Paese che nel suo complesso si qualifica come un “innovatore moderato”, rispetto alla Germania e alla Francia “forti innovatori”[5], è fondamentale continuare a dedicare risorse e attenzione alle startup, che sono importanti driver di trasformazione tecnologica e culturale, e possono giocare un ruolo decisivo nel rendere il nostro manifatturiero ancora più dinamico, innovativo e resiliente.

Quest’anno Start Up Factory sarà infatti posizionata nell’area centrale della fiera, e accoglierà un’importante rappresentanza di startup innovative da tutta Italia.

A coordinare la prestigiosa iniziativa, diventata un appuntamento strategico per le aziende italiane che innovano nel manifatturiero, sarà ancora una volta Industrio Ventures, acceleratore e investitore in startup industriali con quartier generale a Rovereto, attivo nel nordest, nel resto del paese e a Boston.

«Siamo lieti di tornare a MECSPE, fiera unica nel suo genere, perché oltre a essere una vetrina dell’eccellenza manifatturiera italiana rappresenta anche un forum, un’assise annuale per questo settore, così importante per tutto il sistema-paese. Start Up Factory, a sua volta, è un’iniziativa che cresce di anno in anno, capace di riunire startupper di alto livello, relatori di calibro europeo e partner di grande spessore, e di generare nuove idee, "food for thought" e opportunità» dichiara Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures. «L’anno scorso la quarta edizione di Start Up Factory è stata un successo. Quest’anno contiamo di fare altrettanto, sfruttando nel migliore dei modi gli spazi offerti dai colleghi di Senaf

I numeri di MECSPE BOLOGNA 2024

66.906 visitatori professionali, 92.000 mq di superficie espositiva, oltre 2.000 aziende presenti, 2.000 mq di MECSPE LAB – Spazio Innovazione, 18 iniziative speciali, 72 convegni.


[1] Ivi pag. 3

[2] Ibidem

[3] Con nca si intende attività/prodotto non classificato altrove

[4] Ivi pag. 9

[5] European Innovation Scoreboard 2024

MECSPE 2025: ancora più spazio alla Start Up Factory - Ultima modifica: 2024-10-10T14:30:22+02:00 da Andrea Malambri