HomeFactory AutomationMazak diventa partner ufficiale di RoBee

Mazak diventa partner ufficiale di RoBee

In tutta Italia il robot umanoide cognitivo di Oversonic potrà ora essere integrato dai clienti Mazak all'interno del proprio ciclo produttivo, trasformando in realtà gli scenari dell'Industria 5.0.

Leggi la rivista ⇢

  • n.10 - Novembre 2024
  • n.9 - Ottobre 2024
  • n.8 - Settembre 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La fabbrica del futuro, nel segno dell’Industria 5.0, diventa sempre più realtà nel nostro Paese. Il merito è anche di RoBee e dell’attenzione che il robot umanoide cognitivo di Oversonic sta conquistando sul mercato italiano. Lo dimostra l’accordo commerciale appena firmato dalla software company brianzola con Mazak, divenuta ora partner ufficiale di RoBee in tutta Italia.

Mazak è attiva nella produzione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche per il settore manifatturiero. Il focus sono le lavorazioni multitasking, a 5 assi, fresatura e tornitura, controlli Cnc, taglio laser e automazione.

RoBee, un'opportunità per i clienti Mazak

Mazak ha ora siglato una collaborazione con Oversonic con al centro RoBee. In pratica l’azienda giapponese, con oltre 30 anni di presenza sul territorio italiano, supporterà lungo tutto lo Stivale la software company con la propria rete commerciale. L’obiettivo è di promuovere la presentazione e l'adozione di RoBee nelle imprese del proprio settore di business. A sua volta Oversonic si occuperà di garantire il rispetto di standard tecnici specifici.

Ricordiamo che RoBee è già attivamente utilizzato in decine di imprese italiane. È importante sottolineare che è l'unico robot nel suo genere certificato per operare in ambienti industriali. Eseguendo compiti ripetitivi e pericolosi per l’essere umano, migliora la sicurezza sul lavoro. Al tempo stesso, può affiancare i lavoratori umani e svolgere compiti complessi; rappresenta, perciò, una valida soluzione anche nei settori con carenza di personale.

Proprio per questi motivi, Mazak crede molto nella collaborazione con Oversonic. Riprendendo le parole del direttore commerciale Marco Piccoli, l’azienda potrà ora supportare ancora meglio i clienti nel creare un ambiente di fabbrica più salubre e sostenibile.

Una collaborazione nel segno dell’Industria 5.0

Lo stesso entusiasmo di respira in casa Oversonic. La collaborazione con Mazak promette di allargare il mercato in nuove direzioni. Ogni volta aiutando ogni singolo cliente a sviluppare la fabbrica del futuro.

Come ha spiegato il ceo Paolo Denti, la collaborazione con Mazak permetterà di espandere ulteriormente la presenza sul mercato italiano. Qui Oversonic conta già oltre 140 applicazioni in corso.

D’altra parte RoBee può calarsi in più scenari, nel settore industriale e della logistica, grazie alle sue caratteristiche. È autonomo e sicuro, ma anche realmente collaborativo, grazie alla piattaforma Amr e alla manipolazione bimanuale.

Inoltre, è in grado di prendere decisioni autonome e proattive grazie alla sua piattaforma di intelligenza artificiale; ciò gli permette di riconfigurare le proprie attività. Insomma l’ideale, come ha sottolineato lo stesso Paolo Denti, per migliorare i processi produttivi italiani.

Mazak diventa partner ufficiale di RoBee - Ultima modifica: 2024-10-30T12:26:31+01:00 da Massimiliano Luce