Il Sistema MX di Beckhoff è una soluzione intelligente, flessibile e ottimizzata in termini di spazio. È in grado di sostituire completamente il quadro elettrico convenzionale, aprendo così nuove possibilità nell'automazione degli impianti.
All'occorrenza, può essere decentralizzato sulla macchina, consentendo di risparmiare sui costi di progettazione, montaggio, installazione e manutenzione. Ciò consente processi altamente efficienti per i costruttori e gli operatori di macchine e impianti, dalla pianificazione, configurazione e installazione del sistema fino alla manutenzione delle macchine che ne sono dotate.
Il concetto di base del sistema MX è quello di standardizzare le interfacce elettriche e meccaniche per tutti i componenti elettronici ed elettromeccanici. L'implementazione di questa idea si traduce in due interfacce: l'interfaccia dati, che integra ogni unità funzionale in una rete EtherCAT e la alimenta contemporaneamente con 24 V CC e, se necessario, anche con 48 V CC; e un’interfaccia standard per la gamma a bassa tensione.
Vantaggi per l'ingegneria
Un vantaggio particolare riguarda i moduli funzionali del sistema MX che integrano singole funzioni, come la protezione di linea per le uscite. Ciò facilita la pianificazione del progetto e riduce significativamente il numero di componenti. Questi vantaggi sono evidenti nel fatto che il numero di pagine degli schemi elettrici e degli elenchi dei componenti si riduce fino all'80%. Anche in fase di progettazione, il minore ingombro del Sistema MX offre ulteriori benefici come il facilitare il coordinamento tra i vari reparti, in quanto non è necessario progettare spazi di installazione e staffe speciali. Un altro aspetto importante è che il Sistema MX oltre a soddisfare i requisiti delle norme relative ai quadri elettrici è anche conforme alle norme IEC, UL e CSA, rendendolo una soluzione standardizzata a livello globale.
Vantaggi per la configurazione del sistema di automazione
Il principio di inserire i moduli funzionali su una piastra di base e di fissarli con viti non solo rivoluziona la progettazione dei quadri elettrici, ma la sostituisce completamente nella forma oggi conosciuta. L'assemblaggio meccanico del quadro elettrico e della piastra di montaggio viene eliminato al pari del cablaggio manuale che richiede molto tempo. MX può quindi essere messo in funzione in appena un'ora, compresi i test e i controlli necessari. Per un quadro elettrico analogo, il tempo totale di installazione sarebbe di almeno 24 ore. Inoltre, non si verificano più errori di cablaggio. Anche dal punto di vista logistico si registrano evidenti vantaggi nella progettazione dei quadri elettrici, in quanto la completa eliminazione delle fasi di lavoro meccanico fa sì che l'assemblaggio richieda molto meno spazio. È possibile eliminare completamente a processi come la progettazione esterna dei quadri elettrici.
Vantaggi nell'installazione della macchina
Il Sistema MX può essere integrato nello spazio di installazione della macchina grazie alla sua sostanziale compattezza rispetto alle soluzioni convenzionali. In questo modo, l'ingombro della macchina si riduce di molto. I concetti di macchina modulare possono essere realizzati molto facilmente grazie alla possibilità di installare il sistema MX in sequenza. Inoltre, i percorsi dei cavi fino al livello del sensore o dell'attuatore sono significativamente più brevi. L'uso di cavi preassemblati riduce i tempi di messa in opera e offre un elevato livello di protezione contro gli errori di collegamento dei cavi. I collegamenti non devono essere eseguiti da elettricisti appositamente formati, grazie alla semplice innestabilità dei moduli.
Vantaggi per l'utente finale della macchina
Per l'utente finale della macchina ci sono evidenti vantaggi in termini di assistenza e manutenzione: il sistema MX è costituito da componenti EtherCAT collegati in rete, per cui è possibile una diagnostica completa del sistema in qualsiasi momento. Oltre ai classici LED di stato, ogni modulo funzionale ha un numero di serie univoco sotto forma di codice DataMatrix che può essere scansionato tramite un'applicazione per smartphone, che collega lo smartphone al controllo per recuperare i dati diagnostici sul modulo funzionale corrispondente. Anche la sostituzione dei moduli è molto semplice, poiché i moduli sono sostituibili a caldo e possono essere inseriti e disinseriti durante il funzionamento. Così come il costruttore della macchina, anche l'operatore trae vantaggio dal fatto che il sistema modulare MX copre l'intera gamma della tecnologia di automazione con un numero notevolmente inferiore di parti e quindi di componenti da stoccare come pezzi di ricambio. Grazie al loro semplice principio di base, i moduli del Sistema MX possono essere riutilizzati con estrema facilità anche oltre il ciclo di vita della macchina.