Le tendenze verso la digitalizzazione, come ad esempio la manifattura digitale o gli ambienti di lavoro connessi, stanno portando nuova efficienza alle industrie. Il concetto di 'lavorare da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento' comporterà una diminuzione dei requisiti di spazio per gli uffici di circa il 30% tra il 2013 e il 2022, con un conseguente aumento del tasso di utilizzo dal 55 all’80%.
Anche gli strumenti di analisi dei big data e le soluzioni di prognosi avanzate aiuteranno a ottimizzare i flussi operativi e a migliorare i margini di profitto nelle aziende. Ad esempio, l’analisi dei big data consente ai rivenditori di aumentare i margini di profitto di oltre il 60%, e le piattaforme di intelligence predittiva possono rendere più veloci le linee produttive negli impianti di produzione del 30% (eliminando le attività ridondanti).
Questi sono solo alcuni dei molti vantaggi che la digitalizzazione può portare ad un’azienda, ed è questo il motivo per cui è diventato fondamentale per le imprese impostare una strategia digitale per avere successo e prosperare nel mercato. Capire i motivi per cui digitalizzare e da dove cominciare sarà al centro della conferenza annuale di Frost & Sullivan per la Crescita, l’Innovazione e la Leadership, il Gil 2015, che torna a Monaco venerdì 23 ottobre.
“La nostra analisi dimostra chiaramente che avere una strategia digitale aiuta a migliorare i livelli di servizio al cliente, a mantenere le relazioni con i clienti, a battere la concorrenza e a dettare gli standard del settore”, afferma Arnaud Bossy, Consulting Director per l’Europa, responsabile del programma di digitalizzazione di Frost & Sullivan.
Quali attività si possono intraprendere per trasformare un’azienda in un leader digitale? Nuovi modelli di business (dai prodotti fisici ai prodotti digitali, nuovi prodotti e servizi digitali), nuove modalità di lavoro (competenze digitali, ambienti di lavoro proiettati nel futuro, strategie per i dipendenti, gestione delle prestazioni), nuovi processi operativi (ottimizzazione del magazzino e della catena di fornitura, sistemi digitali).
Secondo Frost & Sullivan, oltre il 70% delle prime 500 compagnie al mondo hanno in programma di offrire i propri prodotti come servizi entro il 2020.