Comau torna quest’anno tra gli espositori di Mecspe (Parma dal 22 al 24 marzo) per presentare i vantaggi e le opportunità offerte dall’impiego di innovativi strumenti di cooperazione uomo-macchina, progettati per facilitare e rendere meno gravoso il lavoro degli addetti industriali.
Presso lo stand L61, Padiglione 5, salone Motek, dedicato alla manipolazione, all’assemblaggio e all’automazione di fabbrica, Comau mostrerà due Racer7 per le applicazioni di fresatura e siliconatura e un Rebel-S SCARA per la sigillatura.
I visitatori saranno accolti da saranno accolti da e.DO, l’ultimo robot nato in casa Comau. Modulare, open source e controllato da tablet, e.Do è capace di svolgere attività di pick&place, muovendosi nello spazio su sei gradi di libertà.
Presso lo stand Comau saranno presenti anche diverse soluzioni sviluppate insieme a partner e integratori:
- un Robot Racer-3 utilizzato dall’integratore FTFamat s.r.l. per la produzione di diversi tipi di guarnizione in PU, caratterizzato da un semplice cambio versione, costi contenuti, facile manutenzione e rapida applicabilità;
-un Racer7 1.4, con Siemens, Fenix/Grinding e Olivero, in un’applicazione di rettifica di un pezzo meccanico e simulazione di fresatura con controllo Siemens RunMyRobot Direct Control;
-un Rebel-S SCARA a 4 assi con 6 kg di payload e 600 mm di reach, utilizzato nella cella di Etneo con un’applicazione di dosatura di sigillante.
Nello stand L67 accanto a Comau, sarà presente MGM Robotics, che impiegherà un robot Racer-7-1.4in un impianto di scarico presse, un NJ60 per il cambio utensili su un centro di lavoro ed una cella dimostrativa, per mostrare la semplicità di utilizzo delle diverse tipologie di impianti robotizzati.
Massimo Calvetto, Sale Manager Robotics GI Italy, ha dichiarato: “Comau ritorna con grande piacere a Mecspe, e lo fa presentando una gamma di soluzioni d’automazione su misura che rappresentano il nostro costante impegno nell’innovazione tecnologica. La caratteristica importante della presenza di Comau alla fiera quest’anno è data dall’esposizione di tante applicazioni realizzate con i nostri partner e integratori: impianti robotizzati, flessibili e completi, caratterizzati da un’automazione a 360 gradi, in grado di rendere ancora più funzionale ed efficiente il processo produttivo del cliente. La collaborazione con partner di primo livello, che supportano pienamente l’expertise dell’azienda, rafforza la presenza di Comau sul territorio e ci permette di esplorare nuovi target di business in un mercato in continua evoluzione.”