HomeProdottiL’IA ora potenzia anche i notebook rugged

L’IA ora potenzia anche i notebook rugged

Maggiore produttività, operatività e sicurezza. È quanto promette all’industria l’introduzione dell’IA nei notebook rugged. Ne parliamo con Roberto Mattioni, Business Development Manager Getac, a pochi giorni dal lancio di S510, il notebook rugged dell’azienda pronto per l’IA.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Il mercato dei notebook rugged per il mondo industriale gode di ottima salute. Soprattutto, ora è pronto a scrivere un nuovo ed entusiasmante capitolo nella sua storia. La protagonista indiscussa sarà l’intelligenza artificiale. Parola di Getac.

Getac ha presentato un dispositivo pronto per l’IA che risponde al nome di S510. L’intelligenza artificiale andrà ad esaltare le potenzialità di un mercato già florido. Questa tecnologia renderà ancora più dolce la luna di miele tra notebook rugged e mondo industriale.

“Oggi le aziende sono sempre più consapevoli che, disporre di una dotazione informatica adeguata può fare la differenza; di conseguenza la domanda di dispositivi rugged continua a crescere”, afferma Roberto Mattioni, Business Development Manager - Getac. “In particolare, la versatilità dei dispositivi rugged aiuta le aziende a migliorare l’operatività quotidiana aumentando la produttività della forza lavoro e riducendo al minimo i tempi di inattività delle apparecchiature.”

Vi sono altri temi a determinare il successo dei notebook rugged nel mondo industriale. “Inoltre, l’adozione dei dispositivi rugged consente la mobilità e la connettività dei dati, supporta l'automazione del flusso di lavoro e permette la tracciabilità delle prestazioni. Oggi, questa tipologia ricopre un ruolo di trasformazione nell’operatività in ambito industriale, migliorando il Tco e la produttività e promuovendo la sostenibilità. Siamo insomma di fronte ad un mondo sempre più rugged.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale

Roberto Mattioni Getac
Roberto Mattioni, Business
Development Manager - Getac

L’introduzione dell’intelligenza artificiale permette ora a questi dispositivi di evolvere ulteriormente. “La chiave per l'Edge AI è l'esecuzione dell'elaborazione dell’intelligenza artificiale a livello di dispositivo, anziché nel cloud o sul server”, spiega Mattioni. “Ciò riduce la latenza, velocizza l'elaborazione dei dati, garantisce la stabilità e l'immediatezza dei calcoli e migliora la sicurezza dei dati privati.”

Di fatto la tecnologia permette di affrontare e risolvere criticità quotidiane. “I clienti di Getac operano spesso in ambienti sfidanti, in modalità mobile, in cui l'edge computing in tempo reale è fondamentale per il corretto svolgimento del lavoro. L’edge computing combinato con l’AI consente di elaborare dati in tempo reale senza la necessità di connettersi al cloud.”

Da qui la recente novità nell’offerta Getac. “In risposta a ciò, Getac ha recentemente lanciato il primo notebook rugged al mondo pronto per l'intelligenza artificiale, S510, che permette agli operatori di sfruttare i notevoli vantaggi di produttività offerti dalle applicazioni basate sull'intelligenza artificiale.”

Perciò, il nuovo dispositivo promette di favorire l’ulteriore crescita del mercato. “Questo nuovo notebook espande il mercato dei pc AI e consente ai professionisti dei settori rugged o a coloro che gestiscono dati sensibili, di godere della comodità, dei vantaggi e delle esperienze innovative offerte dall'intelligenza artificiale. I pc AI rappresentano una nuova generazione di personal computer con capacità di accelerazione AI dedicate, distribuite tra unità centrale di elaborazione (Cpu), unità di elaborazione grafica (Gpu) e unità di elaborazione neurale (Npu).”

Verso nuovi impieghi dei notebook rugged

In virtù dell’IA, nel mondo industriale si potrebbero affermare nuovi impieghi dei notebook rugged. “I notebook AI azzerano i tempi di inattività; ciò si traduce in maggiore produttività della forza lavoro e maggiore efficienza; eseguono analisi ed elaborazione dei dati in loco, fornendo così potere decisionale in tempo reale.”

Tutto ciò garantendo la massima operatività, in ogni occasione. “I notebook rugged pronti per l’AI rimangono sempre operativi, in caso di pioggia o neve, alte o basse temperature, sotto la luce del sole e sono resistenti agli urti e cadute; tutte caratteristiche che riducono i tempi di inattività causati da un eventuale guasto del dispositivo.”

Altro tema decisivo, nell’era della digitalizzazione, è la sicurezza. Anche in questo caso l’attenzione è massima. “Inoltre, l'elaborazione delle attività di intelligenza artificiale, riduce i rischi associati alla trasmissione dei dati al cloud, rafforzando la sicurezza dei dati.”

Parliamo inoltre di uno scenario competitivo anche sotto il profilo dei costi. “Un altro fattore determinante è la riduzione del Tco (Total Cost of Ownership), perché l’intelligenza artificiale consente il rilevamento precoce di potenziali problemi, facilitando le operazioni di manutenzione predittiva/preventiva, che possono contribuire efficacemente a ridurre i costi aggiuntivi derivanti da tempi di inattività non pianificati o guasti alle apparecchiature.”

Il notebook rugged pronto per lIA Getac S510 è destinato ai professionisti dei settori delle utility, della pubblica sicurezza, della produzione e dell'automotive

La sfida delle competenze

L’intelligenza artificiale apre nuovi scenari applicativi, con conseguenti vantaggi. Tuttavia le sfide non mancano. Pensiamo alle nuove competenze e a come può cambiare il lavoro quotidiano degli operatori di produzione e del personale industriale grazie alle funzionalità di IA implementabili nei notebook rugged.

“Come Getac, abbiamo recentemente lanciato il notebook S510 che è destinato, tra l’altro, ai professionisti in produzione, automotive e utility. Ad esempio, le aziende manifatturiere continuano a adottare funzionalità intelligenti e autonome, migliorando la propria supply chain. Allo stesso modo, i professionisti delle utility possono utilizzare applicazioni basate sull'intelligenza artificiale per analizzare rapidamente i dati sul campo e identificare i problemi critici dell'infrastruttura prima che si traducano in costosi tempi di inattività non pianificati.”

Oltretutto, quando si parla di IA, siamo alle soglie di un nuovo mondo, tutto da esplorare. “Siamo solo all’inizio rispetto a ciò che è possibile ottenere quando si parla di applicazioni basate sull'AI e dei vantaggi che possono portare alle aziende nei diversi settori; ma è necessario poter disporre di un hardware con elevata potenza computazionale per sostenere una mole di calcoli sempre più crescente.”

Per questo motivo saranno richieste nuove competenze agli operatori per arrivare a utilizzare appieno i notebook rugged dotati di IA. “Fermo restando che l’onda innovativa in corso non si può fermare, sicuramente ci sarà un cambiamento delle competenze; di conseguenza sarà necessario formare gli addetti in modo adeguato.”

Una sfida di cui Getac si fa carico, a favore delle imprese. “Getac si è dedicata allo sviluppo di tecnologie legate all’AI per agevolare i professionisti nelle attività lavorative. Attraverso i nostri dispositivi pronti per l’AI stiamo aiutando i clienti a integrare più applicazioni AI per accelerare la loro trasformazione digitale.”

Notebook rugged e IA: le prospettive di mercato

Il nuovo S510 combina la tecnologia AI-ready con una qualità costruttiva rugged e uno schermo da 15,6 pollici per una produttività ottimale in un'ampia gamma di scenari

Getac ritiene perciò che S510 potrà essere accolto favorevolmente all’interno del mondo industriale italiano. “Chi sceglie Getac, non sceglie di acquistare solo un notebook, ma soluzioni rugged complete e orientate al futuro per applicazioni AI e IIoT per diversi settori, tra cui l’industria manifatturiera e i settori trasporti e logistica, pubblica sicurezza, automotive e utility.”

Questa fiducia si basa sulle caratteristiche specifiche della propria offerta. “I nostri prodotti non sono solo robusti e affidabili quanto potenti, ma anche a prova di futuro e compatibili con una completa gamma di accessori, periferiche e software dedicati, che aiutano gli utilizzatori a massimizzare la funzionalità del dispositivo nei diversi scenari industriali. Oggi, chi vuole rimanere competitivo deve saper utilizzare efficacemente le tecnologie più recenti, rivoluzionare i metodi di lavoro e di raggiungere così la digitalizzazione ai massimi livelli.”

A tal proposito, l’azienda si è posta obiettivi di mercato ambiziosi con il lancio del primo notebook rugged pronto per l'IA. “Stiamo parlando di tecnologie in continua e costante evoluzione. Le potenti specifiche e le caratteristiche di robustezza rendono S510 la piattaforma hardware ideale per una vasta gamma di applicazioni basate sull'intelligenza artificiale e dimostra un primo impegno di Getac nei confronti della tecnologia Edge AI.”

“Getac – conclude Mattioni – continuerà a integrare software, hardware e il suo ecosistema di partner AI, per fornire ai clienti che operano su diversi mercati verticali, soluzioni altamente efficienti, affidabili e personalizzabili per applicazioni rugged in ambito industriale. Confidiamo in un trend positivo.” 

L’IA ora potenzia anche i notebook rugged - Ultima modifica: 2024-07-02T15:37:39+02:00 da Massimiliano Luce