HomeCompetenze 4.0Le Summer School che piacciono ad aziende e studenti

Le Summer School che piacciono ad aziende e studenti

Summer school dalla Lombardia alla Sicilia, con Confindustria Catania per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e con il Politecnico di Milano per approfondire tematiche innovative come AI e relazione con l’Io. Iscrizioni aperte per la Talent Academy di Tesisquare a settembre.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Air Liquide, Parmalat, Randstad e STMicroelectronics sono tra le aziende che hanno ospitato gli studenti della “Summer Training Week” di Confindustria Catania Imprenditoria Femminile. Il programma, alla terza edizione, ha lo scopo di orientare i giovani delle scuole secondarie di secondo grado verso il mondo del lavoro.

Così, a giugno/luglio, oltre 70 studenti catanesi sono stati accolti per una settimana nei siti produttivi e negli uffici delle 25 imprese aderenti al programma. Con l’occasione sono entrati in contatto con realtà organizzative. Hanno scoperto le diverse figure professionali, dal marketing alla logistica, dalla produzione alle vendite.  

summer school
Foto: Air Liquide, Parmalat, Randstad e STMicroelectronics sono tra le aziende che hanno ospitato gli studenti della “Summer Training Week” di Confindustria Catania Imprenditoria Femminile

In particolare in Parmalat, che fa parte del Gruppo Lactalis, gli studenti hanno seguito delle presentazioni aziendali. Hanno poi visitato la produzione, i magazzini e l’impiantistica.

Quindi, all’interno del laboratorio, con la responsabile di area, hanno svolto un’attività operativa di analisi della materia prima in entrata.

Mentre, insieme alla responsabile marketing, hanno visto alcuni dei progetti in corso sui prodotti. Per il resto della settimana hanno partecipato ad attività di formazione.

Summer School per l’orientamento

Con questa “incursione” in luoghi dove le cose accadono davvero, gli studenti hanno avuto un primo assaggio del mondo del lavoro e dei diversi ruoli e mansioni. Hanno visto in azione attività molto diverse tra loro, così da orientarsi con maggiore consapevolezza verso il proprio futuro e scoprendo le opportunità del territorio.

«Durante i miei studi avevo già capito di voler lavorare nel mondo IT. Nell’immaginario comune è un ambito principalmente riferito alle aziende tech. In Parmalat, invece, ho compreso che l’IT permea ogni realtà ed è fondamentale per qualsiasi azienda. Nella produzione di latte, per esempio, ci sono numerosissimi ruoli, dalla logistica, al controllo qualità, all’analisi dei dati. E in tutti il mondo IT gioca un ruolo fondamentale». Così ha commentato l’esperienza uno studente del Liceo Galileo Galilei, Nicolò Lanza.

summer school
Foto: Summer Training Week, visita allo stabilimento

Le quattro scuole coinvolte nel programma di Confindustria Catania 2024 sono i licei Galileo Galilei, Salanitro Cutelli e Salesiani Don Bosco e l’Istituto tecnico Ferraris.

«Il rinnovo della nostra partecipazione a un importante progetto a sostegno dei giovani siciliani è un esempio concreto del nostro impegno sul territorio. Accompagnare i giovani in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, anche solo per qualche giorno, è un’opportunità preziosissima. Si dà loro l'occasione di toccare con mano le mansioni diverse che compongono un’azienda», ha commentato Valentina Caramanna, Group Brand Manager Marchi Sicilia e Puglia di Parmalat.

«Il breve viaggio in Parmalat attraverso vari reparti, dalla qualità, alla logistica, passando per l’area marketing e vendite, mi ha permesso di ampliare la mia conoscenza delle competenze, delle funzioni aziendali e della loro sinergia. Questo giocherà sicuramente un ruolo chiave nella scelta del mio percorso universitario». A parlare è un altro studente, Dario Ruggeri Cannata.

Summer School per ingegneri della mobilità

Nel frattempo, a metà luglio, a Milano si teneva la Summer School sull’Intelligenza artificiale applicata al mondo dei Trasporti. Destinatari 20 studenti del secondo anno del corso di laurea in Mobility Engineering al Politecnico di Milano e 10 professionisti già laureati nello stesso corso.

Le cinque giornate a tempo pieno sono state organizzate con un mix di lezioni teoriche e pratiche. Ma anche casi aziendali e lavori di gruppo di analisi e riflessione su di sé e sullo spirito di squadra. Focus anche sulla motivazione e sulla leadership. Fino sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulla persona (titolo “La coesistenza dell’Intelligenza artificiale e dell’Io”). Hanno partecipato diverse aziende nell’ambito dell’AI e di un coach per gli studenti.

summer school
Foto: i partecipanti di Autoguidovie alla Summer School del Politecnico di Milano

In particolare Autoguidovie, partner della Summer School del Polimi, ha partecipato con cinque collaboratori. Venivano dalle Operations, dalla manutenzione e innovazione di prodotto e dalla progettazione e programmazione dei servizi. Con l’obiettivo di arricchire il proprio bagaglio di know-how non solo tecnico, ma anche culturale e relazionale nell’utilizzo dell’AI sul luogo di lavoro.

L’azienda di trasporto pubblico locale su gomma, vincitrice del Mobility Innovation Award 2022, conta 1.388 dipendenti e un giro d’affari consolidato di 158,7 milioni di euro. Sta investendo nelle nuove tecnologie per offrire ai clienti piattaforme integrate multicanale e sviluppare una cultura di sostenibilità. Inoltre, da quest’anno ha avviato progetti di sviluppo di soluzioni di AI per migliorare l’efficienza, la produttività e la sostenibilità.

Prosegue anche il rinnovo della flotta di autobus, che hanno una età media di 8,3 anni, due in meno rispetto alla media nazionale. Nel 2024 entrano in servizio 83 nuovi mezzi, di cui 20 full electric, 20 mild Hybrid, 42 Euro 6 e 1 CNG. Mentre nel 2025 sarà la volta di 36 mezzi elettrici, 11 nell’Area di Monza e 25 a Pavia.

Tesisquare: roadshow nelle scuole con Academy finale

Nel frattempo sono aperte le iscrizioni alla Tesisquare Talent Academy. Con questo progetto da diversi anni l’azienda di innovazione digitale per la Supply Chain dà spazio a giovani talenti. L’obiettivo è formarli e inserirli nel contesto lavorativo.

L'Academy è rivolta a neodiplomati e neolaureati in discipline informatiche e scientifiche. Prevede un mese di formazione in aula a settembre su programmazione, sviluppo tecnico, business e cultura aziendale. I corsi sono tenuti dal Team HR e da quello di Product Engineering.

«Alcuni corsi di formazione dell'Academy sono tenuti dai colleghi stessi. Un ottimo modo per motivare le persone e per trasferire ai giovani entusiasmo e passione per il lavoro e per la nostra realtà», precisa Marco Trovesi, direttore HR di Tesisquare.

Dopo il mese d’aula segue un periodo di affiancamento nei diversi uffici delle sedi di Cherasco e Torino. Ma anche a Milano, Bologna, Napoli e Tirana. La Talent Academy è lo step finale dei roadshow organizzati durante l’anno nelle scuole superiori e nelle Università soprattutto del Nord Ovest. Lo scopo è far conoscere ai ragazzi la realtà aziendale e le potenzialità della professione. Candidature entro la prima settimana di settembre al link Talent Academy a Cuneo | Tesisquare Spa Lavora con noi.

Le Summer School che piacciono ad aziende e studenti - Ultima modifica: 2024-07-31T07:00:00+02:00 da Gaia Fiertler