Nel settore del trattamento termico mediante riscaldamento elettrico, l’accurato controllo dei carichi resistivi consente una regolazione precisa ed efficiente della temperatura, con ricadute positive in termini di risparmio energetico.
In tal senso, Gefran conclude un 2020 ricco di novità con il lancio sul mercato delle serie GPC di Power Controller e GSLM di gestori di potenza per carichi elettrici.
La nuova generazione di controllori di potenza avanzati GPC si distingue per funzionalità ancora più performanti in ottica Industria 4.0 e manutenzione predittiva, racchiuse in un device robusto ma dalle dimensioni tra le più compatte sul mercato.
La serie GPC
In dettaglio, la serie GPC fornisce soluzioni modulari complete mono-bi-trefase, da 40A fino a 600A per ciascuna, adatte a gestire carichi lineari e non lineari (MoSi2, Sic, SWIR, Grafite e Transformatori) per il riscaldamento elettrico in un’ampia gamma di applicazioni industriali, ove sono richieste elevate temperature. Tra queste figurano: forni a vuoto, tempra vetro, autoclavi per vetro multistrato oper materiale composito e forni di mantenimento per alluminio.
I Power Controller GPC sono equipaggiati con fusibili di facile sostituzione e dispongono di I/O analogici e digitali completamente configurabili per la ritrasmissione delle variabili di processo o la segnalazione di stati di allarme ai sistemi di controllo. Inoltre, perfettamente in linea con le tecnologie di interconnessione digitale richieste dalle Smart Factory, i controllori di potenza sono in grado di comunicare con i più noti fieldbus, quali EtherCAT, Ethernet/IP, Modbus TCP, Modbus RTU, ProfiNET, Profibus DP e CANopen. Lacertificazione ODVA (consorzio Ethernet/IP) è altresì garanzia di una sicura integrazione.
In aggiunta, si distinguono le funzioni di diagnostica integrata: i controllori trifase sono progettati con ben 12 termocoppie incorporate, di cui 6 posizionate presso i morsetti della linea e del carico, per individuare eventuali surriscaldamenti dovuti a un loro serraggio irregolare o ad un allentamento durante l’utilizzo. Situazioni che si presentano frequentemente eche possono innescare scintille o, nei casi più estremi, incendi.
Ulteriori 3 sensori sono adibiti al rilevamento della temperatura dell’aria di raffreddamento con lo scopo di verificarne l’efficienza reale e segnalare se quest’ultima dovesse diminuire a causa, ad esempio,di un intasamento dei filtri antipolvere. Infine, particolare cura è stata dedicata alla progettazione meccanica: il risultato finale assicuraestrema flessibilità nei collegamenti di potenza, che possono essere indifferentemente realizzati mediante barre di rame, cavo singolo o doppio, grazie all’ausilio di un semplice adattatore.
GSLM, gestori di potenza per carichi elettrici
Lo Smart Management dei carichi elettrici è, invece, affidato ai nuovi GSLM: soluzioni che, in abbinamento ai Power Controller, sono in grado, proprio come un direttore d’orchestra, di coordinare gli istanti di innesco delle resistenze di riscaldamento, al fine di evitare sovrapposizioni e mantenere il consumo totale di energia al di sotto della soglia impostata.
“Qualora all’interno di un’azienda di trattamento termico, che dispone di più forni di grande potenza, fosse richiesta l’accensione contemporanea di diverse zone di riscaldamento, potrebbe verificarsi un importante picco di richiesta di energia elettrica”, specifica Paolo Buzzi, Product Marketing Manager Controllers & Power Controllers Gefran. “Una condizione che, oltre ad avere un impatto in termini economici, nel caso siano previsti sovraprezzi dovuti a picchi di consumo, potrebbe anche causare il superamento del limite di sicurezza, con possibile intervento delle protezioni e un conseguente fermo del processo produttivo. Per questa ragione, contestualmente al lancio dei Power Controller GPC, introduciamo sul mercato la serie GSLM, volta ad una gestione intelligente dell’energia che consenta, a utenti e fornitori, un uso efficiente dell’energia fornita dalla rete di distribuzione”