HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareLe innovazioni di Siemens al Ces di Las Vegas

Le innovazioni di Siemens al Ces di Las Vegas

Intelligenza artificiale, mobilità e transizione energetica al centro dell’appuntamento tecnologico di inizio d’anno, dove i player di tecnologia presentano le loro innovazioni in tutti i settori, dagli elettrodomestici smart all'automotive, all’AI industriale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Al Ces 2025, imperdibile vetrina tecnologica che quest’anno si è tenuto dal 7 al 10 gennaio a  Las Vegas, Siemens ha presentato grandi innovazioni, in particolare nel campo dell'intelligenza artificiale industriale e del digital twin.

Le innovazioni di Siemens, tra i principali produttori al mondo di software industriale, danno concretezza alla sua visione futura di: “Un mondo in cui i dati, l'intelligenza artificiale e l'automazione collaboreranno per consentire una flessibilità, un'ottimizzazione e un miglioramento continuo in tutti i settori industriali esistenti, per aziende di qualsiasi dimensione”.

Tre le altre innovazioni presentate, citiamo la collaborazione con JetZero, startup nel settore dell’aviazione che utilizzerà Siemens Xcelerator per lo sviluppo di un innovativo velivolo a “corpo alare misto”, l’accordo con Sony Corporation per offrire una progettazione immersiva e il nuovo programma “Siemens for Startups” con Amazon Web Services AWS per rendere la tecnologia industriale accessibile alle piccole imprese.

L’AI sulle linee di produzione con Siemens Industrial Copilot

Siemens sta portando l'intelligenza artificiale industriale direttamente sulla linea di produzione con il nuovo Siemens Industrial Copilot for Operations, che consente di eseguire le applicazioni di intelligenza artificiale il più vicino possibile alle macchine.

Ciò facilita un processo decisionale rapido e in tempo reale per gli operatori e i tecnici della manutenzione, aumentando la produttività e l'efficienza operativa e riducendo al minimo i tempi di fermo.

Siemens Industrial Copilot è in continua evoluzione per implementare l'intelligenza artificiale lungo tutta la catena del valore industriale e in settori quali la produzione discreta e di processo, le infrastrutture e la mobilità.

Questa suite di copiloti può migliorare la sinergia uomo-macchina a tutti i livelli, contribuendo ad accelerare i tempi di sviluppo e i cicli di innovazione.

Siemens Industrial Copilot sarà integrato con l'ecosistema Industrial Edge, che è stato potenziato con l'IA per l'implementazione, il funzionamento e la gestione dei modelli di IA nell'ambiente di produzione.

Digital twin: lavorare in sicurezza con i propri dati 3D dal vivo

Insieme a Nvidia, Siemens ha annunciato nuove funzionalità aggiunte alla piattaforma Siemens Xcelerator, fra cui Teamcenter Digital Reality Viewer powered by Nvidia Omniverse, che porta la visualizzazione su larga scala e su base fisica direttamente nel Plm.

Questa funzionalità consente inoltre ai team di collaborare in un ambiente sicuro e basato su digital twin utilizzando i propri dati 3D dal vivo, riducendo gli errori e le incongruenze dei dati e semplificando i flussi di lavoro e il processo decisionale.

Le innovazioni di Siemens al Ces di Las Vegas - Ultima modifica: 2025-01-21T11:22:55+01:00 da Nicoletta Buora