Un robot che impara la strada e una volta in movimento, autonomamente, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, evita ostacoli imprevisti.
LCS presenta una nuova soluzione di movimentazione per magazzini o centri di distribuzione. Completamente automatica, capace di autoapprendimento, l’AIV (Automated Intelligent Vehicle, anche detto Mobile Robot), vuole rappresentare un deciso passo avanti rispetto ai veicoli a guida automatica.
“Una soluzione davvero risolutiva di tante situazioni nel mondo dell’intralogistica,” afferma Gianfranco Silipigni, CEO di LCS.
I nuovi principi dell'intralogistica
Automated Intelligent Vehicle è uno tra i più recenti robot dedicati alla logistica che unisce la classica tecnologia di trasporto con la robotica moderna.
Questa importante innovazione viene offerta al mercato italiano da LCS grazie ad un accordo esclusivo con la tedesca Grenzebach.
Grenzebach ha una grande esperienza nel settore dei sistemi di veicoli a guida automatica e la ricerca e sviluppo della società tedesca ha messo a punto questo sistema intelligente per la movimentazione di beni e prodotti.
Di fatto, viene capovolto il principio di molte strutture di warehousing e si passa dal “man to goods” al “goods to man”.
Picking semplice e coordinato
L’Automated Intelligent Vehicle si posiziona sotto la scaffalatura, la solleva, la trasporta e la deposita davanti all’operatore che preleva l’oggetto da destinare alla spedizione o allo smistamento. Una volta terminata l’operazione di picking l’AIV riporta lo scaffale al suo posto.
L’AIV trasporta fino a 1200 kg, si muove in senso longitudinale o trasversale e può anche girare sul posto e su se stesso. Grazie all'altezza molto bassa (340 mm), l’AIV può infilarsi sotto la maggior parte dei portacarichi (tavoli, carrelli, rack, scaffali) esistenti, sollevandoli e trasportandoli alla destinazione predisposta.
Il veicolo è dotato di sensori di sicurezza integrati e può essere utilizzato in tutti gli ambienti interni. Grazie alla personalizzazione del profilo del percorso, non sono necessarie zone di protezione. Ciò significa risparmio di spazio e facile integrazione in ambienti esistenti che presentano strutture quali ad esempio ascensori, celle robotizzate, nastri trasportatori e sistemi di reggiatura.
Il veicolo misura 1238 mm x 693mm e pesa 300kg. Si ricarica ad induzione ed è in grado di trasportare pesi fino a 1200kg ad una velocità di 1m al secondo.
L’anima digitale
Vera anima digitale del nuovo strumento di movimentazione intralogistica è il software originale che LCS customizza per ogni singola applicazione rendendo così unica ogni soluzione di movimentazione interna.
“Ovviamente offriamo anche soluzioni smart per la movimentazione di carichi più ridotti fino a 50 kg,” ricorda Silipigni. “La tecnologia di queste soluzioni è differente perché montano una rulliera sul pianale superiore sulla quale scorre il pacco o la scatola da movimentare, ma il concetto di «goods to man» resta invariato.”