Si apre oggi, sotto i migliori auspici, il nuovo salone dell'auto di Torino. Sulla scia dell'entusiasmo di un mese di maggio che ha fatto registrare un +27,3%, l'edizione 2016 si preannuncia importante con 25 anteprime nazionali, 500mila visitatori attesi e 44 case automobilistiche presenti che, insieme, rappresentano circa l’83% del mercato automobilistico in Italia. Con il sì di McLaren, Noble e Fiat Professional aumenta quindi il numero di costruttori che esporranno anteprime e novità di recente produzione lungo i viali del Parco del Valentino, dall’8 al 12 giugno, insieme a 12 centri stile e carrozzieri.
L'evento torinese fornisce un'ulteriore spinta al mercato che, secondo le previsioni, chiuderà il 2016 intorno a 1,7 milioni di autovetture immatricolate, con una variazione positiva tra il 7 e il 9% rispetto al 2015, anche in virtù di crescite più contenute nel secondo semestre. Una leggera frenata indotta, probabilmente, dall'atteso rincaro dei prezzi di benzina e gasolio, a cui si è assistito già ad aprile e che si conferma a maggio.
Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, a maggio le auto diesel conquistano il 56,9% del mercato totale, in rialzo rispetto al mese precedente (54,2%); seguono le auto a benzina con il 33,5%, contro il 35,7% del mese scorso, le vetture a GPL in ribasso (5,3% contro 5,6% ad aprile), le vetture a metano, a quota 2,3% (2,6% ad aprile) e, infine, le ibride e le elettriche all’1,9% (1,8% ad aprile).
Quanto alle immatricolazioni per segmenti, nel mese Fiat Panda e Fiat 500 occupano i primi due posti nelle vendite del segmento delle superutilitarie, di cui coprono, insieme, una quota del 60%. Nel segmento delle utilitarie, i primi due posti sono occupati da Lancia Ypsilon e Fiat Punto che, insieme, detengono a maggio una quota del 25%. Nel segmento dei SUV piccoli, dominano ancora Fiat 500X e Jeep Renegade, che insieme rappresentano, a maggio, il 37% di questo specifico mercato.
Nel segmento dei monovolumi piccoli, infine, domina ancora la classifica Fiat 500L, con il 67% del venduto.