Cresce del 6% il fatturato di Lapp, attestandosi a 1.222 milioni di euro e cresce anche l’organico (+9,5%), per un totale di 4.650 collaboratori. “La strategia volta a un’accelerazione della trasformazione digitale, perseguita insieme ai nostri clienti, conferma la possibilità di crescita attraverso soluzioni innovative, soprattutto in questo specifico momento storico”, dichiara Andreas Lapp, Presidente di Lapp Holding AG (nella foto).
L'area EMEA cresce di più
L’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è l’area che ha sostenuto principalmente la crescita del Gruppo, registrando un tasso di crescita pari all’8% per 889,9 milioni di euro, ovvero il 73% del fatturato globale, di cui 48 in Italia. Risultati positivi anche per America e Asia, due regioni dall’elevato potenziale dove Lapp sta potenziando ulteriormente la propria presenza: l’America Centrale e Settentrionale ha raggiunto i 118,9 milioni di euro (+4%) e l’Asia Pacifico, che include anche Australia e Nuova Zelanda,registra un fatturato pari a 213,2 milioni di euro(+1%).
“Nonostante la congiuntura economica negativa, il patrimonio netto e la situazione finanziaria di Lapp sono rimasti estremamente solidi e robusti nell’anno 2018/2019”, afferma Ralf Zander, membro del Board Finance and Controlling di Lapp. L’EBT si attesta a 48,3 milioni di euro, rispetto ai 58,6 milioni di euro dell’anno precedente e l’equity ratio rimane ad un livello considerevolmente elevato, pari al 48%, in linea con la percentuale del 48,9% dell’anno precedente.
Investimenti per il futuro
Nell’anno fiscale 2018/2019, Lapp ha intensificato i suoi investimenti per un totale di 43,9 milioni (+41,6% rispetto all’anno precedente), con un mix focalizzato sullo sviluppo di progetti software e digitalizzazione, sul miglioramento della capacità produttiva e sulla logistica.
In tal senso, è stato aperto in Polonia un nuovo centro logistico dedicato ai cavi per le infrastrutture, con un magazzino di oltre 90.000 m². Infine, la capacità produttiva è stata potenziata sia in India che in Francia.