L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) - sezione di Bari ha scelto Emerson Network Power per implementare sistemi statici di continuità (Ups) e di condizionamento per il nuovo data center ReCaS, selezionando le tecnologie PS, Rack e Power Distribution Unit (Pdu).
Il data center ReCaS di Bari è uno dei risultati dell’omonimo progetto finanziato nel 2012 dal Miur nell’ambito del Programma Operativo Nazionale per la Ricerca e la Competitività per le Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Il progetto ReCaS ha realizzato nelle regioni del Meridione dell’Italia un'infrastruttura distribuita per il calcolo scientifico nelle sedi di Bari, Catania, Cosenza e Napoli che rappresenta oggi una delle più importanti infrastrutture pubbliche italiane per il calcolo scientifico.
Il ReCaS di Bari ha una potenza equivalente a 13.000 computer, una capacità di memoria su disco di 6.600 Terabyte, uno spazio di archiviazionesu nastro di 2.500 Terabyte e può scambiare dati con l'esterno a una velocità superiore a 10 Gb/s.
Il data center si compone di tre isole ad alta densità, costituite ciascuna da 20 rack, realizzate con il sistema del corridoio freddo chiuso SmartAisle, che si basa sul principio di separazione fisica tra le zone di aria fredda e quelle di aria calda, per aumentare l’efficienza energeticadel data center. Tutti i componenti critici del data center sono alimentati tramite due Ups Trinergy da 800 kVA configurati in parallelo, ognuno di essi è già predisposto per scalare a 1 MW senza interruzioni delle attività.
Per quanto riguarda l’area di Pdu, all’interno del data center sono state utilizzate soluzioni Liebert Mph, sistemi di alimentazione elettrica con funzioni di monitoraggio e di controllo in tempo reale.