Un nuovo dipartimento Food&Beverage in Aventics conferma la volontà della multinazionale di approfondire la propria expertise decennale nell’industria alimentare. Focus della divisione è lo sviluppo di prodotti e componenti sempre più specifici e innovativi, e soprattutto, rispondenti alle severe normative del settore in tema di sicurezza e resistenza dei materiali, e nel contempo, semplificare l’architettura della macchina.
“Il Food & Beverage rappresenta uno dei nostri mercati di riferimento, soprattutto in Italia – afferma Marco Loschi, Sales Manager di Aventics Italia – il nostro obiettivo è quello di rafforzarci ulteriormente in questo segmento, fornendo ai nostri clienti un servizio e supporto unici. Stiamo lavorando a stretto contatto con partner e clienti per produrre nuove soluzioni ad alto contenuto di innovazione che possano comportare un reale beneficio per i progettisti e costruttori di macchine – prosegue Loschi - In particolare ci stiamo focalizzando su tre applicazioni: lo stampaggio per soffiaggio, le tecnologie per il riempimento e il food processing e packaging”.
Tutta la gamma pensata per il Food&Beverage e per il packaging è costruita rispettando i principi di Hygienic Design, necessario per operare in questo campo dove la tecnologia e le soluzioni di automazione devono essere adeguate alla manipolazione di alimenti. I prodotti a marchio Aventics sono, infatti, concepiti per sopportare cicli frequenti di pulizia e sanificazione, con riferimento a disposizioni, norme e prescrizioni nazionali e internazionali come la FDA.
La sicurezza e l’igiene nel settore alimentare rappresentano un tema chiave, e le direttive dei diversi mercati sono i presupposti per un portafoglio completo di componenti che solo il profondo know-how tecnico di Aventics può soddisfare, quale punto di riferimento nella pneumatica al mondo.