La realtà estesa (XR) porterà una nuova dimensione al mondo digitale e reale, consentendo alle persone di comunicare, fare affari, socializzare e intrattenersi in modi nuovi. Così come nello spazio tridimensionale del metaverso le persone fisiche potranno muoversi, condividere e interagire. Ma bisogna creare l’infrastruttura e l’ecositema.
È questo l’obiettivo della collaborazione tra Telefónica, compagnia di telecomunicazioni spagnola e Qualcomm Technologies, Inc., che lavoreranno per sviluppare e far crescere l'ecosistema XR, sfruttando la piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces XR e l'avanzata infrastruttura di rete fissa e mobile di Telefónica. L'accordo prevede anche l'esplorazione di opportunità commerciali congiunte e il lancio di prodotti e servizi XR/metaverso.
Reimmaginare il commercio, l'intrattenimento e la comunicazione
Telefónica vede molte possibilità nella combinazione di dispositivi immersivi con reti potenti e tecnologie Web3 decentralizzate. Questo accordo apre l'opportunità di offrire ai clienti nuove esperienze che fondono il mondo digitale e quello analogico, reimmaginando il commercio, l'intrattenimento e la comunicazione nel metaverso.
“Ci stiamo preparando per questo futuro, costruendo l'infrastruttura, formando i team, evolvendo i nostri servizi e mettendo in atto le partnership che ci permetteranno di portare ai clienti nuovi dispositivi e servizi innovativi”, ha commentato Daniel Hernández, VP Devices & Consumer IoT di Telefónica“.
“Qualcomm Technologies ha svolto un ruolo fondamentale in ogni fase dello sviluppo del nostro settore e la nostra collaborazione con Snapdragon Spaces contribuirà a guidare la crescita dell'emergente ecosistema XR e a realizzare la prossima evoluzione di Internet, il metaverso".
Snapdragon Spaces, per sviluppare la tecnologia immersiva
La piattaforma Snapdragon Spaces di Qualcomm Technologies consente agli sviluppatori di sbloccare il pieno potenziale dell'AR indossabile utilizzando una tecnologia leader del settore, un SDK cross-device e un ecosistema XR aperto. Ciò consente agli sviluppatori di creare esperienze innovative che guideranno la prossima generazione di tecnologia immersiva.
A questo proposito, entrambe le aziende stanno lavorando per portare Snapdragon Spaces in diverse iniziative che fanno parte di Telefónica Innovation and Talent Hub, come i suoi programmi di innovazione di base e aperti, e il campus di programmazione informatica. Ciò contribuirà a far crescere l'ecosistema Snapdragon Spaces e a promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi su XR, che Telefónica potrà testare e commercializzare con i propri clienti consumer e business.