La società svizzera di ingegneria civile Kibag compie l’ultimo passo verso la digitalizzazione del cantiere con la realizzazione dell’ufficio digitale.
Lavoratori e appaltatori possono ora visualizzare e modificare progetti edilizi completamente digitalizzati.
Per il lavoro in cantiere, il caposquadra dispone ora del tablet Panasonic Toughbook G2, che lo assiste durante il lavoro abbreviando i tempi di esecuzione e minimizzando gli errori di costruzione.
"Dal momento che in ufficio avevamo già digitalizzato tutti i flussi di lavoro rilevanti, ci sembrava logico completare la digitalizzazione fino al cantiere,” spiega Manuel Weyermann, digital project manager di Kibag Bauleistungen.
Fino a questo momento, i capi squadra nei cantieri Kibag lavoravano su progetti cartacei. Le modifiche dovevano quindi essere apportate in ufficio, inserite digitalmente, stampate e infine consegnate al cantiere. In futuro, ci saranno invece aggiornamenti tempestivi e una comunicazione bidirezionale, particolarmente utili se la realtà di cantiere si discosterà dalle specifiche di progettazione.
“Poter essere sempre aggiornati durante le fasi di costruzione è per noi il più grande vantaggio,” conclude Weyermann. “Ci permette di risparmiare tempo prezioso durante l’esecuzione e minimizza gli errori. Inoltre, se dovesse succedere qualcosa riceviamo un feedback immediato dai nostri cantieri.”