I ricercatori dell'Università di Tokyo Kamata, stanno lavorando ad un nuovo veicolo robotico a ruote, in grado di salire le scale. Chiamato Noborot, questo veicolo utilizza un sensore di prossimità per rilevare quando è accanto ad uno scalino ed è in grado di mantenere una posizione verticale stabile, assicurando un movimento fluido mentre sale e scende le scale.
Jtekt società giapponese specializzata nella progettazione e costruzione di componenti per auto e macchine utensili è nota per i suoi cuscinetti a marchio Koyo distribuiti in Italia da MCI-Marzorati Componenti Industriali. Utilizzando le più recenti innovazioni realizzate da Jtekt nel campo dei servosterzi elettrici, dei controlli e dei sensori, Noborot è in grado di salire e scendere le scale alternando a coppie le ruote anteriori e posteriori controllando la propria posizione. Invertendo la loro posizione durante la salita riesce a rimanere in posizione verticale controllando il movimento a pendolo invertito ed utilizzando attuatori ad alta coppia per mantenere stabile il veicolo in ogni momento.
Questa tecnologia potrebbe avere un futuro in Giappone dove la percentuale di persone anziane è la più alta nel mondo (il 20 per cento ha più di 65 anni). Jtekt ritiene che possa trovare applicazione pratica nelle carrozzine elettriche entro il 2017, oltreché nelle applicazioni industriali e di servizi.