L’intelligenza artificiale entra in fabbrica trasformando in realtà la promessa di ottimizzare i tempi operativi e mettere al centro la sicurezza sul lavoro.
Lo dimostra Miflex, realtà brianzola attiva nella produzione di tubi flessibili raccordati. L'azienda ha introdotto in fabbrica la tecnologia degli Umani Digitali di Userbot direttamente nelle proprie linee di produzione.
Cosa sono e cosa fanno gli Umani Digitali
Gli Umani Digitali sono totem con avatar fotorealistici, che usano un tono di voce umano e il linguaggio del corpo per rispondere alle conversazioni con gli utenti sia online sia offline.
L’interazione avviene tramite una chat potenziata dall’intelligenza artificiale. Gli Umani Digitali guidano gli operatori nei diversi processi operativi, consentendo a Miflex di aumentare l'efficienza delle 40 linee completamente automatizzate.
La tecnologia di Userbot assiste gli operatori nella risoluzione delle problematiche di produzione, suggerendo le procedure da seguire in caso di guasti o malfunzionamenti, coadiuvandoli anche nella gestione dei controlli qualità.
L’introduzione della tecnologia di Userbot permetterà anche l’ottimizzazione dei sistemi di sicurezza sul lavoro. Infatti in Miflex ogni totem presente nei reparti produttivi ha un pulsante rosso ben visibile.
Quando premuto, gli assistenti virtuali si attivano, a seconda della tipologia di infortunio, per assistere gli operatori nella gestione dell'emergenza, avvisando autonomamente il responsabile della sicurezza dello stabilimento.
Alla fine di ogni turno, l'assistente virtuale estrae i dati della giornata lavorativa e li invia al sistema informatico dell’amministrazione. Il tutto in modo intuitivo, anche per operatori senza grandi competenze informatiche.