HomeApplicazioniInnovazione nel motion control per macchine affettatrici più efficienti e produttive

Innovazione nel motion control per macchine affettatrici più efficienti e produttive

Il produttore di impianti e macchinari per l'industria della carne Finova punta sull'innovazione nel motion control e collabora con Panasonic Industry per massimizzare efficienza, velocità e accuratezza delle sue macchine affettatrici.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Per le sue macchine, Finova punta sull'innovazione, a partire dal motion control, come dimostra la sua collaborazione con Panasonic Industry.

L'azienda, con sede a Barcellona, realizza impianti, macchinari e servizi specializzati per l'industria della carne. Al cuore della sua nuova macchina automatica SliceFil-655, con capacità di 600 tagli al minuto, c'è il motion control GM1 di Panasonic Industry.

Il motion controller GM1 orchestra i movimenti sincronizzati di 20 servomotori da 400 W a 1,5 kW. Il controller fornisce funzionalità di movimento essenziali, tra cui la sincronizzazione elettronica delle camme, per governare la precisione del taglio del prodotto, e il movimento sincronizzato dei nastri circostanti.

L'integrazione di una soluzione completa Motion Control consente a Finova di migliorare la precisione, la velocità e l'accuratezza dei suoi macchinari. Finova è anche in grado di garantire la consegna di un prodotto che soddisfa i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare. Inoltre, questo contribuisce a migliorare la presentazione complessiva del prodotto per il consumatore finale.

Motion control perfetto per fette perfette

I 20 servomotori integrati nella macchina automatica Finova SliceFil-655 vanno da 400 W a 1,5 kW. Essi sono responsabili della movimentazione di vari elementi della macchina. Il servomotore Minas A6 Multi si presta a questa applicazione, data la sua capacità di ridurre al minimo lo spazio e i requisiti di cablaggio nel quadro elettrico. Spazio e cablaggio sono infatti aspetti critici da gestire, a causa del notevole numero di assi coinvolti.

La soluzione Minas A6 Multi prevede azionamenti a doppio asse e una larghezza di 50 mm per unità. Questo servoazionamento compatto riduce l'ingombro all'interno dell'armadio elettrico fino al 64%. Il sistema bus DC montato frontalmente può essere configurato senza particolari attrezzi per un'installazione semplice e veloce. Inoltre, MINAS A6 Multi è dotato di 18 funzioni di sicurezza.

Tutti i servomotori utilizzati nella macchina automatica Finova SliceFil-655 sono sincronizzati e controllati dal motion controller GM1. Questo controller integra la logica programmabile e il controllo del movimento in un unico dispositivo, migliorando la produttività complessiva.

motion control panasonic finova
Macchina affettatrice Finova SliceFil-655

Regolazione automatica dello spessore

Fornisce funzionalità di movimento essenziali per la macchina, tra cui la sincronizzazione elettronica delle camme al volo basata sull'asse master. Questa funzione consente di regolare automaticamente eventuali deviazioni dello spessore della singola fetta, garantendo risultati precisi e coerenti. Spesso, infatti, a causare queste deviazioni sono le variazioni nella densità del prodotto alimentare.

Il motion controller di Panasonic Industry è stato scelto da Finova in particolare per due motivi. Il primo è nelle capacità di controllo fino a 32 assi (16 assi fisici e 16 assi virtuali). Il secondo è la comunicazione standardizzata tramite EtherCat e le funzionalità di programmazione avanzate con Codesys. Questi dettagli rendono il motion controller GM1 adatto ad applicazioni in macchine come la Slicefil-655 dove servono profili di movimento complessi. Alcuni esempi sono profili di coltelli rotanti, oppure interpolazione dei percorsi con sincronizzazione e accoppiamento degli assi.

motion control finova panasonic controlloer GM1_cut-cmyk1
Il motion controller GM1 di Panasonic Industry

Dal motion control all'HMI, alla connettività

Altri dispositivi utilizzati nella macchina sono due unità HMI della serie HMs, selezionate per la loro particolare idoneità all'industria alimentare. Esse presentano infatti un grado di protezione IP67 e sono facili da installare, senza la necessità di un quadro elettrico.

Infine, nella macchina è integrata un'unità di comunicazione IIoT Gateway FPI4C. Il gateway facilita l'accesso remoto VPN al motion controller GM1. L'accesso remoto tramite gateway è utile sia per il supporto tecnico, sia per il collegamento ad altri dispositivi in modo semplice e sicuro.

Un percorso di collaborazione di lunga data

"Collaboriamo con Panasonic Industry già da diversi anni. Apprezziamo molto la loro competenza tecnica e il loro supporto commerciale. Riconosciamo loro inoltre l'eccezionale qualità dei prodotti e le consegne sempre puntuali", dichiara Eduard Berenguer, direttore tecnico di Finova.

motion control finova panasonic controlloer GM1_cut-cmyk1
L'HMI Panasonic Industry sulla macchina Finova

"All'inizio del 2015 utilizzavamo i servomotori Panasonic solo per le nostre insaccatrici. In seguito, dal 2020, utilizziamo anche i loro dispositivi di controllo del movimento per queste macchine. Infine, dal 2021 incorporiamo nelle nostre affettatrici automatiche diversi servomotori, unità di controllo del movimento, interfacce uomo-macchina e unità di comunicazione".

"Dal 2021, abbiamo collaborato a stretto contatto con Finova su questo progetto dedicato. L'obiettivo era fornire una soluzione di controllo del movimento programmabile utilizzando i servomotori, Codesys ed EtherCat per le proprie sofisticate affettatrici automatiche per alimenti. Tutto questo ha portato a un sostanziale miglioramento delle prestazioni, della precisione e dell'affidabilità di queste macchine", osserva Elena Avila, Sales Engineer di Panasonic Industry.

"Abbiamo scelto di integrare i prodotti Panasonic Industry in porzioni significative delle macchine Finova per la loro qualità e l'affidabilità, riscontrate attraverso test approfonditi. Inoltre, hanno consolidato la nostra scelta il forte supporto tecnico e commerciale fornito da Panasonic e l'esperienza nelle consegne tempestive dei prodotti. Non vediamo l'ora di espandere ulteriormente il nostro rapporto commerciale con Finova negli anni a venire", conclude Elena Avila.

Finova utilizza servomotori, PLC e display Panasonic per i suoi modelli di macchinari su piccola scala. Ne sono esempio insaccatrici, miscelatori e forni, così come servo-comandi ad alte prestazioni, controllo assi e display Panasonic per le loro linee di affettatura ad alta velocità.

Innovazione nel motion control per macchine affettatrici più efficienti e produttive - Ultima modifica: 2024-07-08T15:37:15+02:00 da Laura Rubini