HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Innovation & Venture lab: uno spazio di innovazione collaborativa

Innovation & Venture lab: uno spazio di innovazione collaborativa

Scopri come il Venture Lab di CIM4.0 accelera l’innovazione delle aziende, con risorse, tecnologie, e supporto Go-to-Market

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

L'Innovation & Venture Lab di CIM4.0 offre un modello di innovazione cooperativa per promuovere lo sviluppo di un vantaggio competitivo per le imprese. CIM4.0 favorisce il trasferimento tecnologico mettendo a disposizione strumenti, accesso al network, tecnologie, spazi fisici e risorse, condivisione di best practices e analisi dei trend di innovazione.

Il Venture Lab è stato fondato nel 2023 per assistere il cammino di transizione tecnologica delle Piccole e Medie Imprese, favorire l'innovazione costante delle Grandi aziende e velocizzare la scoperta di soluzioni innovative per PMI e Start up. CIM4.0 mette a disposizione due Linee Pilota, Digital Factory e Additive Manufacturing, unitamente alle competenze del Competence Center, per affiancare le imprese nella realizzazione di soluzioni prototipali e/o nell’implementazione delle tecnologie, di cui le imprese stesse dispongono, su specifiche applicazioni. Queste azioni sono possibili grazie a servizi e programmi dedicati e alle competenze del network d’eccellenza di CIM4.0.

Quali servizi offre il Venture Lab?

I servizi del Lab includono l’analisi di trend tecnologici, la protezione della proprietà intellettuale, il technology scouting, l’analisi del modello di business e l’accesso ai finanziamenti

Il programma Readiness+, ideato da CIM4.0, mira a rendere le imprese più pronte e competitive sul mercato, fornendo supporto nello sviluppo e nell’implementazione di una Go-to-Market Strategy.

Il programma si articola in un percorso di sei mesi, durante il quale start-up e PMI innovative possono accedere ad agevolazioni e servizi di CIM4.0. Ciò al fine di sviluppare la propria soluzione, sia sul piano tecnico che di business. Readiness+ si focalizza sui temi dell’Industry 5.0, dell’Intelligenza Artificiale e del Manufacturing sostenibile; questi sono gli ambiti con cui le aziende manifatturiere si confrontano e in cui emergono nuove soluzioni, tecnologie e iniziative imprenditoriali.

Ad un anno dalla sua nascita, il Venture Lab di CIM4.0 ha sostenuto 8 progetti di innovazione promossi da start-up e PMI innovative. Ha, inoltre, supportato una decina di imprese con servizi specifici relativi alla formazione, al testing di nuove tecnologie e alla protezione della proprietà intellettuale.

In quali contesti il Venture Lab può dare un valore aggiunto?

Il Venture Lab di CIM4.0 rappresenta un valore aggiunto per le aziende innovative che necessitano di supporto tecnologico per sviluppare, testare o integrare le proprie soluzioni con altre tecnologie. Il valore distintivo di CIM4.0 risiede nelle sue due linee pilota, che offrono un contributo concreto all’implementazione delle innovazioni tecnologiche, riducendo il rischio che le imprese affrontano nel processo di sviluppo verso il mercato.

La disponibilità di assets e use cases, insieme a servizi, agevolazioni e una rete di partner industriali di eccellenza, consente al Venture Lab di affiancare le imprese in modo mirato, rispondendo concretamente alle esigenze del settore manifatturiero.

Ma quali sono i servizi che il Venture lab di CIM4.0 mette a disposizione delle aziende?

Servizi a supporto della Go-to-Market Strategy

Percorso verso il Go-to-market:

  • Technology scouting: analisi di tecnologie emergenti o complementari alla/e soluzioni proposte dall’azienda
  • Valutazione modello di business: validazione della proposta di modello di business, coerentemente con il livello di maturità e consapevolezza commerciale da questa effettivamente raggiunto.
  • Gestione della proprietà intellettuale: contrattualistica, analisi di Freedom to operate e deposito brevetto italiano

Realizzazione prototipi o integrazione di nuove tecnologie:

  • Assessment: valutazione delle tecnologie da impiegare per lo sviluppo della propria soluzione o assesment della tecnologia proposta
  • Test before invest: test delle tecnologie, analisi dei costi e benefici sia a livello tecnico che economico, prima dell’introduzione delle soluzioni innovative in azienda  
  • Formazione: corsi verticali e trasversali per acquisire le competenze necessarie ad utilizzare e implementare tecnologie e processi innovativi

Agevolazioni: PNRR e innovazione

  • Bandi: disponibili per progetti di innovazione o avanzamento del TRL, con supporto attraverso una quota di fondo perduto su attività di ricerca applicata e sviluppo sperimentale. Sostegno a valere su fondo PNRR M4C2I2.3
  • Servizi agevolati: agevolazioni su servizi erogati dal CIM.40 che si traducono in uno sconto in fattura per l’azienda che richiede l’attività. Sostegno a valere su fondo PNRR M4C2I2.3

Casi di successo di innovazione collaborativa con CIM4.0

IMMODRONE e l’utilizzo di Intelligenza Artificiale per Industria 5.0

La Piattaforma Inspectiondrone

Inspectiondrone è una piattaforma dedicata alle ispezioni tecniche ed ai rilievi topografici sviluppata dalla PMI Innovativa Immodrone srl. I dati sono raccolti da droni e sensori di ultima generazione e vengono successivamente elaborati per ottenere modelli 3D grazie alla tecnica di fotogrammetria.

L’utilizzo dei droni permette l’ispezione ed il monitoraggio di aree difficilmente accessibili o rischiose per l'uomo. CIM4.0 ha supportato l’azienda per sviluppare ulteriormente la piattaforma con algoritmi di AI finalizzati ad individuare gli ammaloramenti nelle infrastrutture strategiche e in impianti industriali.

Inoltre, Immodrone svilupperà, nuovamente con il supporto del competence center, una roadmap evolutiva per l’industrializzazione del Proof Of Concept, espandendo l’utilizzo dal calcestruzzo all’acciaio.

NUGAE e l’utilizzo di tecnologie additive per il manufacturing

Nugae è una start-up innovativa che specializzata nello sviluppo di stampanti 3D robotiche per la realizzazione di componenti in materiale composito di grandi dimensioni, principalmente dedicate al settore nautico. La soluzione proposta si distingue per velocità, versatilità e prestazioni superiori rispetto ai processi produttivi tradizionali.

Nello specifico, CIM4.0 ha garantito a Nugae l’accesso alle tecnologie avanzate della linea pilota additive manufacturing e ha supportato l’azienda nelle fasi di test e validazione dei moduli di sistema, sviluppati durante il progetto, che rispondono in maniera più efficiente alle applicazioni nautiche. CIM4.0 ha inoltre affiancato l’azienda nel percorso di analisi del business e di protezione della proprietà intellettuale per potenziare la sua offerta sul mercato.

Innovation & Venture lab: uno spazio di innovazione collaborativa - Ultima modifica: 2024-11-26T10:47:59+01:00 da Vittoria Lugli