In mostra a Emo 2017 (Hannover dal 18 al 23 settembre 2017) la tecnologia Fanuc, tra cui le soluzioni IIoT per mettere in pratica i principi di Industry 4.0 nella Smart Factory.
Field, la rivoluzione aperta per la condivisione dei dati. Field è la piattaforma IIoT di Fanuc per l’automazione delle fabbriche. Field sta per Fanuc Intelligent Edge Link and Drive System e costituisce la risposta dell’azienda giapponese alle esigenze di connettività e condivisione dati nella moderna Smart Factory, nonché il punto di incontro tra produttività, analisi avanzata di dati Edge e applicazione del Deep Learning.
L’Intelligenza Artificiale ricopre sempre più un ruolo di primaria importanza in tutte le aree legate alla produzione. Il Deep Learning, oggi, è una realtà indispensabile per molti robot e per le macchine utensili. Un’interessante dimostrazione è la demo live “Surface Flaw Inspection by Machine Learning” presso lo stand Fanuc, che vede protagonista il robot collaborativo CR-7iA mentre porge a un sistema di visione un pezzo orientato in diverse posizioni, e prende decisioni secondo i risultati dell’ispezione effettuata dalla telecamera.
Manutenzione preventiva sempre più efficiente. La recente introduzione del software MT-Linki ha fornito un valido supporto nell’analisi dello stato e del funzionamento delle macchine, con notevoli benefici per la manutenzione preventiva/predittiva. Ora che MT-Linki entra a far parte dell’ecosistema Fanuc Field, la raccolta dati viene potenziata, attraverso il monitoraggio attivo dell’operatività delle macchine e l’individuazione immediata di eventuali problemi e criticità ad uno stato iniziale, quando è ancora possibile intervenire e correggere i problemi di prestazione per riportare gli indici di efficienza a valori ottimali. Inoltre, la tecnologia Zero Downtime (Zdt) è oggi uno standard di serie per tutti i robot Fanuc.
Cnc sempre più potenti e versatili. I controlli Fanuc sono riconosciuti tra i più affidabili del mercato, con alte prestazioni e semplicità di utilizzo. Ad arricchire l’esperienza di utilizzo è di recente arrivata iHmi, la nuova interfaccia touch dei cnc Fanuc con grafica user-friendly e menu a icone con importanti funzionalità aggiuntive quali un web browser integrato e l’accesso alla manualistica dal pulsante di Help. Anche le funzioni laser sono ora integrate nei Cnc serie 30i/31iB e attivabili direttamente dal controllo. In questo modo, è possibile sincronizzare senza difficoltà dal Cnc le lavorazioni laser con lavorazioni di tornitura e fresatura.