HomeIndustria 4.0Digital TransformationIndustria 4.0, c'è chi punta su planning & scheduling

Industria 4.0, c’è chi punta su planning & scheduling

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Sono 50 anni che Florim Ceramiche produce piastrelle in gres porcellanato e superfici. L'azienda, che attualmente raggruppa 1.300 dipendenti nel mondo e fattura 330 milioni di euro, producendo annualmente 24 milioni di metri quadrati di materiale ceramico, ha deciso di confermare la propria vocazione all'innovazione e alla ricerca, investendo qualche anno fa in nuovo sistema avanzato di pianificazione e programmazione della supply chain, per prepararsi ai cambiamenti imposti dall'Industria 4.0.

Florim ha scelto il sistema Compass 10 fornito da Plannet, integrandolo all’erp Sap R/3. Punto di partenza del sistema è l’elaborazione dell’Mps che determina le quantità da produrre per singolo prodotto finito, in modo da 'servire' le previsioni di vendita/portafoglio ordini cliente e raggiungere gli stock obiettivo. Le proposte di produzione sono generate con logiche avanzate di lottizzazione in funzione del semilavorato pressa-forno aggregante (gruppi di lottizzazione). A partire dalle quantità di PF da produrre/approvvigionare, un’elaborazione Mrp determina i fabbisogni di pressa-forno (semilavorato cotto in uscita al forno). Sono quindi eseguite analisi a capacità finita e 'what-if per scenari', agendo sulle principali leve gestionali (modifica delle turnazioni, spostamento di volumi produttivi tra stabilimenti, make or buy): il sistema consente di configurare opportuni Kpi che consentono di valutare sinteticamente i vari scenari simulati.

Il piano di produzione viene generato in pochi secondi, ottimizzando le sequenze produttive in funzione delle caratteristiche di ciascun articolo di produzione (formato, serie, colore) configurabili per singola linea di produzione (criteri di sequencing), e verificando la disponibilità di risorse secondarie (attrezzi, materiali, manodopera) attivabili a richiesta. I risultati ottenuti negli ultimi quattro anni confermano l’efficacia delle scelte strategiche effettuate una riduzione del 35% delle scorte di prodotto finito; livelli di servizio elevati (88,8% di ordini spedibili nel mese e 81,4% di copertura relativa a ordini immediatamente disponibili e spedibili da stock); consistente aumento della produttività degli impianti.

 

Industria 4.0, c’è chi punta su planning & scheduling - Ultima modifica: 2015-11-23T16:32:36+01:00 da La Redazione