Di fronte alla sfida del cambiamento climatico, le imprese sono sempre più disposte a valutare modalità di crescita sostenibili per il Pianeta. Anche se questo potrebbe significare una perdita di ricavi nel prossimo futuro.
Lo conferma la ricerca commissionata da Google Cloud a Harris Poll su un campione di 1.491 dirigenti aziendali in 16 Paesi, tra cui l’Italia. Un dato spicca su tutti: in generale la spesa per la sostenibilità è vicina al 10% del budget aziendale.
Nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), le iniziative più comunemente adottate dalle aziende includono la scelta di fornitori o partner sostenibili (48%).
Segue l’implementazione di policy green in ufficio (45%). Completano il podio gli sforzi per compensare la propria carbon footprint attraverso la scelta di fonti di energia rinnovabile e metodi di produzione sostenibili (44%).
Lo scenario italiano
A livello italiano l’89% dei ceo intervistati ritiene di essere più attento agli aspetti ESG rispetto a un anno fa. Tuttavia, pochi sanno come farlo in maniera concreta. Tanto che il 60% si chiede se le iniziative di sostenibilità della propria azienda siano autentiche.
Il 97% delle imprese italiane ha comunque attivato almeno un programma di sostenibilità. Tuttavia quasi un’azienda su cinque non ha alcun sistema di misurazione per calcolare il proprio impatto ambientale.
Nel processo di evoluzione in ottica green, la tecnologia sembra giocare un ruolo fondamentale per i dirigenti italiani. Tanto che il 44% degli intervistati afferma che la tecnologia consente lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che utilizzano metodi più sostenibili. Uno su tre la ritiene uno strumento chiave per la misurazione dell’impatto delle iniziative adottate.
“Sappiamo che creare attività più sostenibili non è un processo banale, per questo motivo Google Cloud si impegna a supportare le aziende nel loro percorso verso il raggiungimento degli obiettivi ESG. Siamo convinti che la tecnologia e il cloud computing siano delle leve essenziali per creare un futuro più sostenibile”, ha commentato Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud.