La prima certificazione “EPLAN Certified Engineer” in Italia è stata conseguita da Giuliano Melzani, executive chief di Mgl, azienda specializzata in engineering e progettazione elettrica per l’automazione industriale con sede a Idro (Bs).
Utilizzatore EPLAN sin dall’inizio della sua attività, Melzani ha deciso di accrescere ed ampliare le sue competenze aderendo, a fine 2015, al piano “EPLAN Academy”, un percorso che fornisce un bagaglio tecnico e una competenza all’avanguardia sia sull’utilizzo degli strumenti di progettazione, sia sulla gestione dei processi che li regolano.
La formazione per diventare “EPLAN Certified Engineer” è un piano strutturato che prevede diversi moduli di formazione comprendenti fasi teoriche, esercizi pratici, test intermedi ed esami di verifica. L’esame finale, a completamento del percorso, ha luogo presso la Rheinische Fachhochschule Köln (Università delle Scienze Applicate di Colonia). Questo Ateneo ha infatti stabilito gli standard qualitativi nel campo dell’ingegneria elettrica e della progettazione ed è l’Ente esaminatore indipendente accreditato per la valutazione degli esami di Ingegnere Certificato EPLAN di tutto il mondo.
Gli studi e i progetti Mgl trovano applicazione in vari settori di automazione industriale, in particolare l’assemblaggio, il siderurgico, l’Oil & Gas e l’alluminio, dove l’azienda annovera referenze leader. “Un’azienda come Mgl – ha spiegato Melzani – ha il dovere di proporre soluzioni sempre più innovative in quanto specialista nel processo di ingegnerizzazione e progettazione. La scelta di seguire un iter che portasse alla certificazione delle nostre capacità progettuali è stata quindi quasi automatica”. (Nella foto Giuliano Melzani al centro, Stefano Cappelletti e Lorena Colombo di Eplan).