HomeIndustria 4.0Digital TransformationIl produttore Safilo velocizza i processi con la stampa 3D

Il produttore Safilo velocizza i processi con la stampa 3D

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Safilo, il secondo maggior produttore di occhiali del mondo, sta utilizzando la stampante 3D multi-materiale a colori Stratasys J750 per produrre montature totalmente rispondenti al design di progettazione, accelerando il processo di un 60% rispetto ai metodi di prototipazione tradizionali.

Secondo Daniel Tomasin, Product Sample Coordinator di Safilo, l'adozione della Stratasys J750 ha trasformato il processo di prototipazione degli occhiali, riducendo i tempi dalle 15 ore richieste da una macchina CNC ad appena tre ore. Questa accelerazione dei tempi, insieme alla capacità di ottenere superfici estremamente levigate e dettagli colorati, consente a Safilo di realizzare prototipi attraenti per i brand del lusso, ma anche per quelli più cool e popolari, inclusi i marchi di proprietà (Safilo, Carrera e Polaroid) e quelli di famose case di moda, quali Dior, Hugo Boss, Max Mara e Jimmy Choo.

Come ha spiegato Tomasin: "Con la stampante 3D Stratasys J750 siamo in grado di progettare e realizzare prototipi in poche ore. Inoltre, grazie all'ampiezza del suo vassoio, possiamo produrre diverse varianti delle montature nello stesso processo di stampa, riducendo così i costi di sviluppo del prodotto e stimolando al contempo una maggiore creatività".

2273a_main

Secondo David Iarossi, Creative Designer Associate Director di Safilo per marchi come Carrera, Givenchy e Havaianas, la possibilità di stampare in 3D prototipi con gli stessi colori e texture del prodotto finale è essenziale per garantire all'azienda una capacità di risposta immediata alle tendenze del mercato.

"Questo è l'inizio di una nuova era per il design. Grazie alla possibilità offerta dalla Stratasys J750 di combinare una gamma praticamente infinita di colori sorprendenti con diversi livelli di trasparenza, siamo in grado di produrre una grande quantità di montature completamente differenti. Questo ci permette di perfezionare diverse versioni in tempi brevi e di lanciare tempestivamente occhiali all'ultima moda, mantenendo il nostro vantaggio competitivo", ha affermato Iarossi. "Con la stampa 3D di Stratasys le montature ottenute sono superiori a quelle realizzate a mano e non dobbiamo più preoccuparci che il colore possa sbiadirsi perché è integrato nel materiale di stampa".

2273b_main

Giuseppe Cilia, Direttore Vendite di Stratasys per l'Italia, ha concluso: "Safilo è un esempio eccellente di come la tecnologia di stampa 3D Stratasys J750 offra un indubbio valore ai nostri clienti. Combinando 360mila opzioni di colore, molteplici proprietà di materiali e finiture estremamente levigate, la J750 realizza prototipi praticamente identici ai prodotti finali in un singolo processo di stampa. Questo significa che le aziende possono lanciare sul mercato prodotti più innovativi in tempi molto più brevi. Come si può immaginare, in molti settori come quello della moda, la rapidità e l'innovazione sono fattori strategici che fanno di Safilo e Stratasys l'accoppiata perfetta".

Il produttore Safilo velocizza i processi con la stampa 3D - Ultima modifica: 2016-11-03T11:37:37+01:00 da La Redazione