Una nuova ricerca promossa da Sap evidenzia che i digital marketplace saranno il rierimento anche per i software aziendali.
“I drastici cambiamenti nell’economia globale, le continue interruzioni della supply chain, l’aumento di una forza lavoro altamente distribuita e la rapida digitalizzazione del consumatore hanno spinto le organizzazioni ad adattarsi rapidamente e a evolvere per sopravvivere, non solo dal punto di vista del procurement ma anche del loro modello di business principale”, ha dichiarato Kahly Berg, Senior VP, Digital Experiences, Sap SE.
“Questa indagine dimostra che il mercato digitale è qui per restare e che risorse come il sito SAP Store e SAP.com sono fondamentali per l’intero ecosistema”.
La ricerca “2022 B2B Digital Buyers’ Journey: Forces Shaping the Future of Enterprise Procurement”, condotta da Futurum Research, ha coinvolto 1.000 responsabili decisionali B2B di aziende di piccole dimensioni e di livello enterprise in nove settori principali.
Cambiano i modelli di business e cambierà anche il modo di acquistare il software
Man mano che i requisiti business cambiano, cambia anche il tipo di software che le aziende devono acquistare. Tra le organizzazioni che hanno risposto, l’89% dichiara di aver cambiato il proprio modello di business negli ultimi due anni 41% delle organizzazioni intervistate afferma che le proprie esigenze di software o soluzioni sono cambiate in modo significativo negli ultimi due anni.
- La maggioranza dei professionisti del procurement (54%) dichiara di voler acquistare principalmente online entro il 2024, attraverso il sito di un fornitore o un marketplace digitale.
- Il 44% degli intervistati ritiene che la possibilità di avere uno sportello unico per più fornitori sia l’elemento più importante di un marketplace digitale.
- Il 16% degli intervistati prevede di acquistare almeno la metà del software aziendale attraverso un marketplace digitale.
I processi decisionali distribuiti stanno diventando la nuova normalità
La maggioranza delle aziende ritiene che siano necessari quattro o più membri del team Procurement per ogni gruppo funzionale per prendere una decisione finale sugli acquisti.
Un quarto delle aziende con 50.000 o più dipendenti afferma di aver bisogno di almeno 11 manager per approvare un normale acquisto.
Il 34% delle aziende afferma che la mancanza di consenso da parte del gruppo è un problema, un ostacolo o un rischio significativo per il successo dell’approvvigionamento di soluzioni software aziendali.