HomeCompetenze 4.0IFTS: tecnici industriali crescono, grazie all’ecosistema della formazione

IFTS: tecnici industriali crescono, grazie all’ecosistema della formazione

Tecnici elettromeccanici, delle lavorazioni meccaniche 4.0 e per l’installazione di impianti civili e industriali sono al centro di un ambizioso programma di formazione nel mondo IFTS. Randstad chiama a raccolta imprese ed enti di formazione e organizza 20 percorsi IFTS in apprendistato per il 2024-2025.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Randstad lancia un capillare programma di formazione professionalizzante, in collaborazione con imprese ed enti formativi in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Secondo questo programma, a settembre saranno coinvolti 300 giovani (18-25 anni), con percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) di un anno, con apprendistato di primo livello in 65 aziende.

Così, giovani diplomati da scuole secondarie di secondo grado o da scuole professionali si specializzeranno sulle tecnologie digitali applicate all’industria, con rapporto lavorativo fin da subito.

L’IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) è infatti un percorso post diploma di massimo un anno (800-1.000 ore) erogabile da enti di formazione e collegabile all’apprendistato. A fine anno viene rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di quarto livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).

Le caratteristiche dell’IFTS in apprendistato

In particolare, l’IFTS duale in apprendistato (art. 43) prevede un rapporto di lavoro subordinato con una impresa, per l’anno di durata del percorso formativo. Con questo modello di formazione-lavoro diventa più immediato acquisire competenze applicabili a diversi contesti produttivi e comprendere velocemente le dinamiche aziendali.

Questi percorsi specializzanti, pratico-teorici, sono costituiti da 400 ore di formazione in aula e in laboratorio presso l’ente di formazione coinvolto. Altre 400 ore on the job nell’azienda con cui si è stretto il contratto, più ore lavorative effettive per completare l’apprendistato.

Vista la penuria di competenze tecniche sul mercato, l’obiettivo di questi corsi, generalmente finanziati da fondi pubblici, è di formare e stabilizzare personale qualificato in base alle esigenze delle imprese.

La duplice esperienza di lavoro e formazione

L’iniziativa per il prossimo anno “scolastico” segna un salto dimensionale rispetto all’anno scorso (2023-2024), in cui Randstad aveva promosso 5 IFTS che hanno portato all’assunzione di 50 apprendisti. A questi si sommeranno 30 nuovi ingressi nel mese di ottobre.

IFTS randstad
Arnaldo Carignano

«Gli IFTS garantiscono una formazione altamente specializzata, con un programma pensato per sostenere lo sviluppo di competenze tecniche e professionali specifiche e richieste dal mercato», spiega Arnaldo Carignano, Talent Director Randstad.

«Attraverso questi percorsi vogliamo accompagnare i giovani nel mondo del lavoro, permettendo di sviluppare competenze altamente spendibili nel loro percorso professionale. I giovani talenti che partecipano hanno l’opportunità di vivere una duplice esperienza di lavoro e formazione. I partecipanti consolidano così competenze teoriche e pratiche a stretto contatto con diverse realtà del territorio».

Il programma IFTS per il 2024-2025

Sono una ventina i percorsi IFTS progettati e organizzati da Randstad, in partenza a settembre. Saranno in collaborazione con l’ente di formazione professionale Cnos-Fap, quello dei salesiani, in diverse sedi in Lombardia e in Piemonte. Ci sono una collaborazione con il Convitto statale “Rinaldo Corso” di Correggio in provincia di Reggio Emilia e una con l’Istituto tecnico industriale Marconi di Verona. Gli enti di formazione mettono a disposizione docenti, laboratori e aule didattiche.

Saranno formate le figure più cercate nei diversi distretti industriali. Da figure tecniche della manutenzione meccanica ed elettrica, come a Brescia e a Correggio, ai tecnici delle lavorazioni meccaniche 4.0 Cnc, come ad Arese. Dai tecnici di installazione e manutenzione di veicoli ibridi, ai tecnici per la realizzazione artigianale del calzaturiero Made in Italy. Fino a tecnici di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali nel ciclo del freddo e del caldo (i cosiddetti “frigoriferisti”).

A questi si aggiungono i tecnici per l’industrializzazione del prodotto e del processo specializzato in materiali compositi e tecnici di impianti agroalimentari.

Il progetto IFTS "Future4Steel" alla terza edizione a Brescia

In questo contesto di virtuoso ecosistema, parte a Brescia la terza edizione del progetto IFTS in apprendistato Future4Steel. Viene formato il manutentore elettro-meccanico per il settore siderurgico, con capofila la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

Le lezioni e laboratori si tengono nella sede bresciana di Cnos-Fap, mentre la formazione on the job e l’apprendistato si tengono invece nelle aziende del progetto. Parliamo di Acciaierie Venete, Asonext spa, Duferco Travi e Profilati e Feralpi Group.

Ciò che ha permesso il successo delle edizioni precedenti è stata proprio la costante condivisione del percorso formativo tra l’ente erogatore e le aziende coinvolte.

Ad Arese si forma il tecnico delle lavorazioni meccaniche 4.0

Una figura molto richiesta nel distretto meccanico milanese è il tecnico delle lavorazioni meccaniche 4.0. Questa figura esperta di programmazione del controllo cnc ISO standard e di sistemi cad/cam viene formata sempre in collaborazione con l’ITS Lombardia Meccatronica e Cnos-Fap di Arese.

Il tecnico seguirà il processo dalla pianificazione di fabbricazione alla modellazione in 3D del prodotto. In seguito, passerà per il processo del percorso utensile, la gestione del gemello digitale, fino ad arrivare alla misurazione del modello 3D002E.  

Le ore di formazione on the job e di lavoro in apprendistato si terranno sia negli stabilimenti produttivi delle aziende partner, sia in aziende specializzate nella modellazione solida, nella programmazione di base e avanzata e del settore della metrologia. Sono previste attività ed esercitazioni su casi reali nell'ambito delle lavorazioni meccaniche.

IFTS: tecnici industriali crescono, grazie all’ecosistema della formazione - Ultima modifica: 2024-07-16T09:51:24+02:00 da Gaia Fiertler