Ispe Affiliata Italiana e Aused organizzano il prossimo 8 maggio a Milano una giornata di studio dedicata ai nuovi trend per Ict e OT nel settore regolato Life Science.
In questi ultimi anni CIO e responsabili dei sistemi di QA/QC e automazione/OT di aziende di produzione, in molti settori industriali, hanno iniziato a sperimentare e adottare nuove tecnologie e architetture.
Nell’industria farmaceutica il freno delle esigenze di Compliance e delle regolamentazioni di settore, unite al recente focus su “Data Integrity”, hanno frenato l’adozione di innovazioni quali Cloud, Mobile, SaaS, Blockchain, UX, Big Data, Analytics, IoT, IIoT, Augmented Reality/Virtual Reality e altre.
Nel settore Life Science si vede però oggi un nuovo fermento verso le tecnologie IT/OT ed è per questo che Ispe Italy Affiliate con il contributo di Aused (Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie dell'Informazione) organizza questa Giornata di Studio con la collaborazione di Gamp Forum Itali e con il patrocinio di Afti, Anipla, Assintel, Csa Italia, Pda Italia.
Ict e OT: dallo stato dell'arte alle linee guida
Nel corso della giornata ci sarà occasione di presentazione e confronto sullo stato dell’arte delle tecnologie Ict ed OT oggi disponibili, già utilizzate o che lo potrebbero essere a breve per la digitalizzazione delle aziende farmaceutiche, anche in ambito GxP critico.
La spinta dei piani di Industria 4.0, sebbene fornisca un ulteriore stimolo grazie anche ai benefici fiscali, corre però il rischio di essere frenata da esigenze dettate dalla conformità da parte dai responsabili di Assicurazione Qualità, Convalida, Qualifica e Sicurezza delle aziende farmaceutiche.
Proprio a questo riguardo Ispe e Gamp hanno attivato diversi gruppi di lavoro per produrre documenti e linee guida per fare in modo che innovazione non sia in contrasto con il rispetto delle regolamentazioni e per sostenere chi i sistemi IT/OT li deve sviluppare e convalidare.
Tra i relatori della giornata ci saranno esperti e professionisti provenienti dall’industria e dal mondo accademico, esperti di convalida e Gamp, dal settore regolatorio, analisti, costruttori di impianti e macchinari.
Interverranno anche utilizzatori finali/produttori di farmaci, biotecnologie e dispositivi medici che porteranno loro esperienze e punti di vista da poter confrontare nel dibattito finale aperto a tutti i partecipanti. Chairman della giornata sarà Enzo Maria Tieghi (Ispe e Ceo ServiTecno), co-chairman Andrea Provini (Aused, Cio di Bracco Imaging).
A questo link informazioni sulle modalità di iscrizione e l'agenda.