L'applicazione
Il router eWon 2005CD è stato selezionato da Uteco Converting perchè particolarmente veloce da implementare e semplice da usare come mezzo di comunicazione: esso può essere infatti messo in funzione nel giro di qualche minuto senza bisogno di assistenza, consulenza tecnica, personalizzazioni o altro. 'Scoperto' in Uteco nel 2009, a marzo 2010 erano già più di 20 le macchine in funzione in tutto il mondo ad averlo adottato. Il dispositivo eWon permette agli operatori di fare assistenza e customer service da remoto alle macchine: grazie ad esso è possibile, infatti, eseguire modifiche al plc o ai drive, sia connettendosi via Ethernet, sia in RS-485. Un esempio rende più chiara l'idea: una macchina non si avvia correttamente all'accensione, l'operatore in loco ha preso visione degli allarmi ma non riesce a risolvere il problema. Presso la sede di Uteco il tecnico accede alla macchina del cliente mediante un collegamento Internet protetto in Vpn, prende possesso della macchina in remoto e visualizza gli allarmi. Se è il sistema di allarmi stesso a essere incorso in errore, l'operatore può entrare nel plc, verificarne le impostazioni e il funzionamento, poi entrare nel drive ed effettuare analoghe verifiche. Concluse le operazioni di assistenza, il tecnico di Uteco esce dalla rete protetta e l'operatore locale prova a riaccendere la macchina per verificare se il problema è stato risolto.
Il collegamento è semplice e allo stesso tempo assolutamente sicuro grazie alla rete protetta Vpn. La soluzione che offre eWon, chiamata Talk2M, consente facilmente di gestire il proprio parco macchine: si crea una Vpn verso i server Talk2M, uscendo dalla rete del cliente (senza particolari modifiche al firewall del cliente stesso). I tecnici di Uteco, con il loro pc, a loro volta collegati a internet, riescono a collegarsi attraverso i server Talk2M alle macchine con pochi click. Per la Vpn eWon utilizza lo standard OpenVpn, mentre per la configurazione di base dei router esiste un semplice wizard.
Il dispositivo eWON può essere sfruttato anche per raccogliere dati (ad esempio i motivi che hanno causato un dato numero di fermi-macchina, la tipologia di errori registrati, ecc.) e per inviare e-mail di allarme.
I vantaggi
La teleassistenza realizzata con le soluzioni eWon offre a Uteco Converting diversi vantaggi in termini di security, efficienza produttiva e sostenibilità, rispondendo alle esigenze che l'azienda si era posta inizialmente, ossia: poter accedere ai dispositivi seriali ed ethernet sull'impianto, collegarsi a internet attraverso la rete aziendale del cliente, gestire in modo flessibile gli impianti e il servizio di assistenza, riducendo anche i costi di trasferta del personale addetto.
La security è garantita dal fatto che l'uso del router eWon consente di separare la rete Lan 'office' del cliente dalla rete di impianto, che risulta, così, protetta. La piattaforma Talk2M, inoltre, consente l'accesso via Vpn in sicurezza e affidabilità. Dal punto di vista dell'efficienza produttiva, l'accesso da remoto agli impianti consente la totale trasparenza del mezzo di comunicazione usato, facilitando il lavoro dei tecnici del service, che possono intervenire riducendo al minimo i fermi macchina e pianificare meglio gli interventi ordinari e straordinari. Importante poi è la riduzione dei costi: sfruttando le connessioni Adsl esistenti il costo è pressocchè nullo per quanto riguarda l'accesso remoto, mentre per quanto riguarda i costi di gestione, la diminuzione degli spostamenti fisici dei tecnici rappresenta un risparmio notevole.
Indirettamente, infine, la teleassistenza consente di ridurre al minimo le emissioni di CO2 generate dagli spostamenti del personale e consente all'azienda che la adotta di definirsi con certezza 'Carbon Neutral'.