HomeProdottiHoneywell: nuovi attuatori ProFlow FT e XT

Honeywell: nuovi attuatori ProFlow FT e XT

Gli attuatori rafforzano automazione e controllo qualità nel processo di rivestimento ed estrusione, riducendo drasticamente gli scarti.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'ultima novità in arrivo da casa Honeywell sono gli attuatori ProFlow FT e ProFlow XT. Combinati alle misurazioni online della qualità, costituiscono un sistema di controllo avanzato per i processi di fusione dei film, di rivestimento per estrusione e di rivestimento degli elettrodi nella produzione di batterie a ioni di litio.

Progettati per sostituire gli attuatori a bulloni termici, attualmente utilizzati dalla maggior parte dei processi di estrusione e di rivestimento fluido, i ProFlow XT e FT offrono una regolazione del labbro di precisione motorizzata e con notevoli vantaggi in termini di controllo della qualità. Rispetto alla tecnologia del bullone termico, il tempo per raggiungere una produzione di qualità partendo dall’avviamento a freddo si riduce, da circa un’ora, a pochi minuti. Inoltre, il controllo diretto e preciso della posizione del labbro della matrice consente di controllare meglio lo stato stazionario rispetto ai metodi già esistenti, che possono essere soggetti a deriva analogica.

Sono molti altri i vantaggi che si possono ottenere. Alcuni esempi? Maggiore sicurezza della linea di produzione, avvio più rapido, resa più elevata grazie ai cambi di grado automatizzati, migliore qualità del prodotto grazie alla riduzione delle variazioni, aumento della produttività e programmazione della produzione più flessibile grazie a tempi di esecuzione più rapidi.

Gli attuatori ProFlow FT e ProFlow XT costituiscono un sistema di controllo avanzato per i processi di rivestimento degli elettrodi e di fusione dei film

I nuovi attuatori si integrano perfettamente nelle linee esistenti

“Gli attuatori ProFlow XT e FT sostituiscono una tecnologia di produzione tradizionale utilizzata da decenni dai produttori di imballaggi e batterie", spiega Juha-Pekka Jäntti, Offering Management Lead di Honeywell Process Solutions. "Questa soluzione non è disponibile solo per le nuove linee di produzione, ma può essere facilmente adattata ai processi già esistenti e garantire un ritorno sull’investimento in soli sei mesi”.

Il portafoglio integrato di soluzioni hardware e software di Honeywell Process Solutions sfrutta l’IIoT con le funzionalità aziendali di Forge. In più può essere abbinato ai Plc ControlEdge, alla Battery Manufacturing Excellence Platform, alla soluzione di monitoraggio da remoto QCS 4.0 e ai controlli di processo per massimizzare l’efficienza operativa.

Questa integrazione garantisce risorse globali di qualità per l’esecuzione del progetto attraverso un’assistenza locale di lungo periodo. In più supporta benefici duraturi fin dal primo utilizzo.

Honeywell: nuovi attuatori ProFlow FT e XT - Ultima modifica: 2023-06-12T09:31:40+02:00 da Massimiliano Luce