HomeTecnologiaHMI: servono soluzioni sempre più flessibili per ambienti industriali esigenti

HMI: servono soluzioni sempre più flessibili per ambienti industriali esigenti

Come utilizzare al meglio i sistemi Human-Machine Interface (HMI) per massimizzare la visualizzazione dei dati in fabbrica, anche in ambienti industriali esigenti.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

I sistemi HMI (Human-Machine Interface) generalmente abilitano l'interazione tra gli operatori e le macchine o i processi industriali.

Si possono trovare sistemi HMI in diverse forme. Gli esempi più diffusi sono pannelli di controllo, sistemi software su pc, dispositivi mobili o touchscreen. Tutti sono progettati per supportare la comunicazione e il monitoraggio dei processi e delle lavorazioni.

A cosa servono gli HMI

I sistemi HMI di solito mostrano dati in tempo reale come stati operativi, allarmi e metriche KPI, anche in ambienti industriali difficili. Questi dati permettono agli operatori di prendere decisioni informate.

Gli stessi operatori, grazie agli HMI, possono inserire comandi per controllare le macchine, impostare parametri di funzionamento e avviare o arrestare processi.

Cosa succede se manca l’HMI in fabbrica

Nelle aziende in cui non sono ancora diffusi i sistemi HMI, spesso emergono criticità legate all’uso di PC inadeguati ad ambienti produttivi difficili, al disordine della documentazione cartacea nei reparti produzione e alla scarsa visualizzazione dei dati di macchina e di processo.

In particolare, quest’ultima criticità introduce rischi significativi. Una scarsa visualizzazione dei dati può portare a una ridotta capacità di monitoraggio delle performance operative, quindi aumentare il rischio di downtime non pianificati. Se mancano indicatori chiari sulle condizioni di funzionamento delle macchine, può ritardare l'identificazione di anomalie o guasti, compromettendo la manutenzione predittiva.

Una visualizzazione inadeguata dei dati può anche causare difficoltà nell'analisi delle cause profonde di inefficienze, rendendo complesso il miglioramento continuo dei processi. Gli operatori, privi di informazioni tempestive e chiare, possono prendere decisioni basate su dati incompleti, aumentando la probabilità di errori operativi.

Infine, se la visualizzazione dei dati in fabbrica è scarsa o inadeguata ci possono essere ripercussioni negative sulla sicurezza: la mancata percezione di condizioni critiche può esporre il personale a rischi

Gli HMI serie MES9000 di ADS-TEC Industrial IT

Un’interfaccia HMI ben progettata è fondamentale per un'adeguata visualizzazione dei dati, cruciale a migliorare l’efficienza operativa, ridurre gli errori umani e garantire la sicurezza, poiché offre un accesso chiaro e intuitivo alle informazioni necessarie per la gestione dei sistemi industriali. Lo sa bene ADS-TEC Industrial IT che, con la serie MES9000, propone la soluzione più adeguata a superare queste criticità.

La serie è particolarmente adatta a tre aree applicative: terminali di officina, PC per pannelli macchina e terminali di officina per ambienti difficili. I PC industriali possono essere montati su un braccio, su supporti VESA100 da tavolo o sul pannello della macchina grazie a un ingegnoso sistema di fissaggio. E possono essere ampliati dall'utente con componenti aggiuntivi, come una tastiera o un supporto per scanner, grazie alle boccole filettate poste sul lato superiore e inferiore.

L’utilizzo di MES9000 come Panel PC

Progettati come risposta hardware ai crescenti requisiti dei moderni software di visualizzazione, i panel PC serie MES9000 offrono tutto ciò che progettisti, sviluppatori e operatori desiderano da una moderna soluzione HMI.

Oltre alle ottime caratteristiche tecniche e alla semplicità di integrazione nella macchina o nell'impianto, i Panel PC MES9000 convincono soprattutto per la facilità d'uso e il design, che li rendono il modello di punta ideale per ogni macchina.

L’impiego della serie MES9000 come terminali di officina  

I versatili terminali di officina MES9000 rispondono alle richieste del settore di una produzione senza carta. Questi terminali possono essere rapidamente integrati negli scenari produttivi esistenti.

I dipendenti dei reparti produzione beneficiano dell'ampio e intuitivo display multitouch. Qui possono registrare manualmente i dati operativi o controllare i processi di produzione direttamente sulle loro postazioni di lavoro manuali, senza alcuna documentazione cartacea.

Quando gli HMI serie MES9000 diventano terminali robusti

I robusti terminali da officina MES9000 sono stati sviluppati per garantire l'interazione uomo-macchina anche nelle condizioni ambientali più difficili.

Oltre a un alloggiamento con protezione IP65 su tutti i lati e a una parte anteriore resistente, i terminali ADS-TEC, privi di ventola e resistenti agli urti, sono dotati di un display multitouch capacitivo che consente un comodo utilizzo con più dita, anche con i guanti da lavoro.

Le caratteristiche generali degli HMI serie MES9000

I PC industriali MES9000 sono disponibili in tre dimensioni di display (15,6", 18,5" e 23,8") e possono essere personalizzati sin dalla fabbrica. Ad esempio, con un'immagine specifica con software preinstallato, un BIOS con un logo di avvio personalizzato o un comportamento speciale del display touch.

L'ampio e intuitivo display multitouch consente un controllo efficiente di macchine e attrezzature. Aiuta anche nell'acquisizione manuale e digitale dei dati operativi in combinazione con un sistema MES.

Gli HMI funzionano senza ventola, ma offrono prestazioni elevate grazie ai potenti processori Intel® Celeron® e Intel® Core™ di ottava generazione. Riescono a soddisfare gli elevati requisiti software per l'acquisizione, la visualizzazione e il controllo dei processi produttivi.

La connettività dei sistemi HMI MES9000

La serie MES9000 offre diverse interfacce di connettività di ultima generazione. Ci sono prese USB frontali, Display Port per il collegamento di monitor aggiuntivi e HDBaseT. Inoltre, i dispositivi possono essere dotati di Bluetooth per la connettività degli scanner, di un modulo con gli attuali standard WLAN o di RFID per il riconoscimento degli utenti.

Sono integrabili i moduli Hilscher netJACK che consentono di collegare in modo semplice (intercambiabili e senza l'ausilio di attrezzi) i vari bus di campo e i protocolli Ethernet Real Time industriali. Ciò consente una perfetta integrazione dei più diffusi protocolli industriali, come Profibus e Profinet, offrendo ai costruttori di macchine e impianti un elevato grado di flessibilità nella pianificazione, nell'acquisto di componenti e nella progettazione delle loro macchine.

HMI: servono soluzioni sempre più flessibili per ambienti industriali esigenti
Serie MES9000 con moduli Hilscher netJACK (foto: ADS-TEC Industrial IT)

Inoltre, questo riduce lo sforzo di previsione e di stoccaggio di diverse varianti di PC industriali con diverse schede fieldbus/RTE installate in modo permanente.

Protetti in ambienti di produzione difficili

Il frontale del PC industriale MES9000 è realizzato in vetro temprato ed è resistente agli urti secondo la normativa IK08. L'involucro è completamente protetto contro la polvere e gli spruzzi d'acqua con l'apposito kit di accessori, con grado di protezione IP65.

Ciò garantisce che l'umidità, la polvere, le alte temperature, le vibrazioni e gli urti non influiscano sulle prestazioni e la durata di utilizzo.

Gestione e manutenzione remota dei dispositivi: tutto a bordo

Ideali non solo per la produzione, ma anche per l'Industria 4.0, i terminali macchina della serie MES9000 convincono anche nelle applicazioni IoT industriali. Come la manutenzione remota, il monitoraggio delle condizioni operative e l'Internet of Things industriale.

X-Remote®

Con il software di gestione dei dispositivi, X-Remote® di ADS-TEC, gli utilizzatori possono gestire gli HMI decentralizzati da un'unità centrale, trasferire i contenuti dello schermo da un'unità centrale a diversi HMI remoti o scambiare file tra le singole stazioni.

Big-LinX®

È possibile utilizzare le versatili applicazioni della piattaforma Cloud IIoT Service & Maintenance Big-LinX® di ADS-TEC, come dashboard o allarmi, per monitorare o effettuare la manutenzione delle vostre macchine e impianti in tutto il mondo.

HMI: servono soluzioni sempre più flessibili per ambienti industriali esigenti - Ultima modifica: 2024-11-04T08:00:00+01:00 da Valeria Villani