AIDA sta per Artificial Intelligence Driving Autonomous ed è il progetto di guida autonoma al quale sta lavorando il team del Politecnico di Milano, con il supporto di MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile).
Il team di giovani ricercatrici e ricercatori ha sviluppato un robo-driver (o AI-driver) e lo ha integrato a bordo di una Maserati MC20 Coupé, per guidarla.
Le performance di questo autista virtuale sono ottime. Durante l'ultimo test su strada, la Maserati ha raggiunto la velocità record di 285 km/h. E non in condizioni semplici, anzi. La sessione di test è stata effettuata sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano. Era tardo pomeriggio, lo scorso 7 novembre, in condizioni di fitta nebbia.
La velocità raggiunta è un record mondiale - ci segnala l'ateneo milanese - per un’auto di serie interamente guidata da un AI-driver, senza supervisore umano a bordo.
L’obiettivo del progetto di auto a guida autonoma
Con il progetto AIDA, il Politecnico di Milano ha portato la guida autonoma a velocità mai testate prima su un veicolo di serie su strada.
Per quale motivo è così importante questo test? Ce lo spiega Sergio Matteo Savaresi, responsabile scientifico del progetto e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
“L’obiettivo dei test ad alta velocità è testare in situazioni estreme il comportamento del robo-driver. Il driver era già stato sviluppato e studiato a velocità da Codice della Strada durante la 1000 Miglia 2023 e 2024. Con questi test il team di AIDA sta esplorando i limiti della tecnologia della guida autonoma. L’obiettivo è renderla più sicura e affidabile”.
“Questi test a velocità elevate sono effettuati in aree protette e senza supervisore umano a bordo. Permettono quindi di valutare in sicurezza robustezza, stabilità, e velocità di reazione dell’AI-driver in situazioni limite. Chiaramente lo scopo è aumentarne la sicurezza in situazioni impreviste a bassa velocità, tipiche dello scenario di mobilità urbana”.
Verso nuovi traguardi, dal racing all'urban driving
Questo nuovo traguardo del Politecnico di Milano è il risultato dell'impegno e delle competenze maturate nelle attività della divisione “performance” del progetto AIDA, rappresentata dal PoliMOVE Autonomous Racing Team.
Vincitore in diverse competizioni internazionali di guida autonoma, il team detiene l’attuale record assoluto di velocità per auto a guida autonoma. Il record è stato ottenuto con una vettura prototipo AV-21 della Indy Autonomous Challenge. La vettura derivava dalla Dallara IL-15, che ha preso parte alle competizioni americane IndyNXT. La vettura ha raggiunto i 309 km/h al Kennedy Space Center, in Florida, negli Stati Uniti, nell'aprile 2022.