I gemelli virtuali, o digital twins sono rappresentazioni virtuali di oggetti, processi o sistemi fisici che replicano in modo preciso le loro caratteristiche, i comportamenti e le dinamiche in un ambiente digitale.
Questa tecnologia si basa su dati in tempo reale provenienti da sensori, dispositivi IoT e altre fonti per creare un modello virtuale che permette di monitorare, simulare e ottimizzare le prestazioni del sistema fisico corrispondente.
E Snam, il principale operatore di infrastrutture del gas a livello italiano ed europeo - nell’ambito del nuovo progetto di gestione degli asset finalizzato a facilitare la transizione energetica sostenibile in cui l’azienda è impegnata - adotterà questa tecnologia, creando gemelli digitali della sua rete di gasdotti, avvalendosi della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes.
Il progetto di innovazione sostenibile di Snam parte dai gemelli virtuali
Snam utilizzerà la piattaforma 3DExperience per creare gemelli virtuali della sua rete di gasdotti, dei siti di stoccaggio e dei terminali di gas naturale liquefatto (GNL) in Italia, nonché dei futuri asset che svilupperà per diversificare ulteriormente le fonti energetiche.
L'ampio ecosistema di asset e infrastrutture di Snam è in grado di offrire una fornitura stabile di energia in tutta Italia e a livello internazionale e con l’adozione delle soluzioni di Dassault Systèmes, il Gruppo potrà gestire e ottimizzare le attività legate agli asset, migliorare la sicurezza delle strutture e ridurre le emissioni.
La piattaforma 3DExperience consentirà a Snam di connettere tutti gli stakeholder attorno a gemelli virtuali che simulano questa complessa rete di asset, integrando senza soluzione di continuità i dati in real-time e le informazioni raccolte dai sensori sul campo.
Efficienza operativa e sviluppi futuri dei gemelli virtuali
L'efficienza operativa e la sicurezza sono imperativi per fornire servizi energetici accessibili e a costi contenuti.
La piattaforma 3DExperience, oltre a gestire gli asset durante l’intero ciclo di vita, consente anche di adattarli per garantire il funzionamento del sistema anche in occasione di picchi di domanda, fornendo nuove soluzioni nel medio-lungo termine.
Con l’avanzare dell’Internet of Things e dell’intelligenza artificiale, i gemelli virtuali diventeranno sempre più sofisticati e il loro utilizzo si espanderà ulteriormente in quanto non rappresentano solo una tecnologia emergente, ma un vero e proprio strumento di trasformazione per le aziende, capace di accelerare innovazione, efficienza e sostenibilità.