HomeCompetenze 4.0Gamification per testare le power skill degli studenti

Gamification per testare le power skill degli studenti

È partita a ottobre la seconda edizione di StarTech, il percorso per tecnici meccatronici promosso da Tesya e sviluppato con Gi Group, Federazione Nazionale Cnos-Fap, Cnos-Fap Lombardia e ITS Lombardia Meccatronica. Tra le novità un gioco basato sulla realtà virtuale per l’orientamento degli studenti. Già prevista per gennaio la terza edizione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Dopo il successo della prima edizione, con l’assunzione a maggio di 19 tecnici specializzati in manutenzione meccatronica, si riparte con la seconda edizione. L’IFTS “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali-Meccatronico delle macchine movimento terra” prevede l’apprendistato di primo livello in azienda. Il percorso di 860 ore, gratuito e post diploma, alterna aula, formazione on the job e affiancamento al lavoro.

Una novità di quest’anno è che i giovani arrivano da tutta Italia, in particolare Trentino, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Basilicata, Calabria. L’alloggio è a carico di Tesya per il periodo d’aula presso la sede di Sesto San Giovanni dell’ITS Lombardia Meccatronica, fino a fine gennaio. Quindi gli studenti torneranno nelle proprie province di residenza per il tirocinio nelle sedi e officine del Gruppo.

Programma della nuova edizione di StarTech

I mesi in aula comprendonofondamenti di meccatronica ed elettrotecnica e, come materie professionalizzanti, tecnologia e laboratorio motoristico, sistemi informatici, ricerca guasti, approccio metodologico del “troubleshooting” e organizzazione del servizio di manutenzione.

È prevista anche la formazione trasversale (soft skill) su orientamento al cliente, qualità, ambiente, sicurezza e inglese, che serve per la lettura dei manuali tecnici.

Lo stage di 400 ore nelle aziende del Gruppo, invece, prevede attività di manutenzione ordinaria, diagnosi tecnica fino all’analisi predittiva e alla telemetria avanzata su un’ampia varietà di macchine. Si tratta di macchine per il movimento terra, motori marini, gruppi elettrogeni, carrelli elevatori e sistemi per l’automazione intralogistica.

La figura del tecnico meccatronico

C’è sempre più richiesta di tecnici meccatronici per la complessità delle macchine moderne, che integrano sistemi meccanici, elettronici, oleodinamici, sistemi di automazione, motori endotermici, centrali elettriche ed elettronica di potenza.

Concluso l’IFTS, iniziano come tecnici di assistenza, con ampie possibilità di crescita professionale e di responsabilità.

Orientamento con la gamification

La ricerca e selezione dei candidati è stata affidata a Gi Group, che quest’anno ha introdotto assessment e orientamento gamificato per conoscere meglio degli studenti fin dall’inizio e accompagnarli nel loro percorso di crescita.

L’assessment (valutazione) ha previsto un test comportamentale in fase di selezione, che, abbinato al colloquio, ha fornito più informazioni rispetto ad aree di forza e miglioramento, stile comunicativo e spinte motivazionali di ciascun candidato.

Quindi, formata la classe con una ventina di studenti selezionati, è stato somministrato un secondo test “game based” (gamification) a fini di orientamento. Per mezza giornata i ragazzi hanno vissuto una V/R Experience, una “escape room” con la tecnologia della realtà virtuale. Indossato un visore e immersi in un contesto particolare, hanno collaborato per “salvare il mondo da una minaccia”.

In un’altra esperienza, hanno dovuto risolvere dei rompicapo, comunicando nel modo più efficace possibile le informazioni in loro possesso. In pratica, si sono messi alla prova nel team working, problem solving, gestione dello stress, capacità di collaborare e comunicazione efficace, le cosiddette “power skill”. Fornendo così ai tutor aziendali ulteriori informazioni per prepararsi al meglio ad accoglierli in azienda e accompagnarli nel loro percorso di crescita.

Gamification per testare le power skill degli studenti - Ultima modifica: 2024-10-18T10:02:03+02:00 da Gaia Fiertler